Temporali e vento, diramata l'allerta meteo regionale

Attenzione dalle ore 12 alle ore 24 di mercoledì 24 maggio su tutto il Friuli Venezia Giulia. Probabili temporali intensi localmente e colpi di vento

La sala operativa regionale della Protezione civile ha diramato un'allerta meteo che riguarda tutto il Fvg nella giornata di mercoledì 24 maggio.

Durante la sera di questo giorno è atteso "un veloce fronte associato ad una goccia fredda, tra Austria e Slovenia, che favorirà un temporaneo ma deciso aumento dell'instabilità atmosferica", si legge nel comunicato. "La traiettoria della goccia fredda risulta ancora in parte incerta. Si evidenzia l'incertezza sulla traiettoria del fronte e di conseguenza sulla formazione, localizzazione e intensità degli eventuali temporali".  

Dal pomeriggio saranno probabili locali rovesci o temporali sui monti, specie sulle Prealpi, ed in pianura, possibili comunque anche sulla costa. Qualche temporale potrà essere forte. Dalla sera entrerà Bora moderata sulla costa e l'atmosfera sarà più stabile.

Scenari di criticità sono pervisti dalle ore 12 del 24 maggio alle ore 00:00 del 25 con allerta gialla in particolare nei bacini di Livenza, Tagliamento e Torre, Isonzo e Levante. Possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano. Locali fenomeni di instabilità nei pendii, locali interruzioni alla viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento legati ai temporali. 

La Protezione civile raccomanda massima vigilanza sul territorio.  

Riproduzione riservata © Il Piccolo