Tamponi a tutti e cabine di isolamento: il piano Msc per il ritorno delle crociere
La compagnia italo-svizzera ha elaborato le misure assieme ad autorità ed esperti. La ripresa da Trieste e da Genova
Interpress\M.Tagliapietra venezia 09.06.2019.- Passaggio della Nave MSC MAGNIFICA in Bacino San Marco.
TRIESTE Il benvenuto dato con un tampone, misure di sicurezza strettissime e spazi per la quarantena ricavati a bordo e disponibili in ogni porto. Le crociere possono ripartire solo così e la compagnia italo-svizzera Msc attende le regole del governo per ricominciare a viaggiare entro agosto, dopo aver già messo a punto un piano per la salvaguardia dei propri ospiti, che fra alcune settimane potranno salpare da Trieste alla volta della Grecia, imbarcandosi sulla nave Magnifica.
Msc Cruises riparte da Trieste e da Genova, per questa fase ponte che traghetterà alla stagione autunno-inverno, nella speranza che «questo brutto incubo finisca», come ripete più volte in conferenza stampa il ceo Gianni Onorato. È lui a fare il punto sul protocollo per la salute messo a punto dalla società armatrice in collaborazione con le autorità nazionali e un team di esperti: tampone a immunofluorescenza per tutti gli ospiti e l’equipaggio prima di ogni partenza, sbarchi per escursioni di gruppo sempre accompagnate da personale Msc (non si potrà scendere autonomamente), capienza limitata al 70% per assicurare il distanziamento, un servizio sanitario potenziato e 250 cabine tenute libere per isolare possibili casi sospetti di coronavirus. Ammessi a bordo solo i cittadini di Paesi europei dell’area Schengen.
«Tutte queste misure – commenta Onorato – valgono 500 mila euro a crociera, ma in questa fase l’investimento non conta: vogliamo dimostrare che la crociera può essere la vacanza più sana e sicura». Le regole sono molte e più severe di quelle che verranno richieste, ma «finalmente si può ricominciare a parlare di crociere», dice Onorato, evidenziando che «le persone ricominciano ad andare in vacanza e noi siamo pronti a riaccoglierle». Sarà un test per ritornare alla normalità anche in questo campo e per il momento Msc si limita a viaggi di sette notti, che partiranno quando le autorità italiane daranno il via, mentre «Malta e Grecia hanno già dato le autorizzazioni dal primo agosto e poi privilegeremo i porti italiani». Pronte a partire sono le Msc Grandiosa e Magnifica, impiegate rispettivamente dai porti tirrenici e adriatici. La Magnifica farà scalo a Trieste e Bari, per poi fermarsi a Corfù, Olimpia e Atene. Chi deciderà di imbarcarsi – a prezzi che la compagnia definisce molto convenienti vista la necessità di rimettere in moto il comparto – sarà sottoposto per prima cosa a tampone rapido, capace di dare il risultato entro mezz’ora: tutto svolto dal laboratorio appositamente creato a bordo. Onorato assicura l’assenza di ricircolo d’aria, con tiraggio esclusivo dall’esterno e sanificazione con tecnologia a raggi ultravioletti, mentre il distanziamento sarà possibile riducendo il numero di ospiti, con l’obiettivo di «garantire in quasi tutti i luoghi uno spazio di dieci metri quadrati a persona mentre, nelle situazioni dove non sarà possibile rispettare le distanze, ci sarà obbligo di indossare le mascherine».
Con il virus che è ancora una minaccia globale non si può che viaggiare così e Msc prevede 250 cabine per l’isolamento di casi sospetti e dei loro contatti, prontamente individuabili grazie ad un braccialetto che verrà fornito agli ospiti e registrerà tutti i casi in cui due persone siano state a meno di un metro di distanza per oltre un quarto d’ora. La temperatura sarà controllata a ogni ritorno dalle attività a terra, che non potranno essere svolte individualmente ma solo nei gruppi organizzati. Davanti a possibili contagi, sarà attivato un piano di emergenza con le autorità nazionali: le persone saranno isolate e potranno essere sbarcate in strutture già reperite da Msc in ogni porto. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video