"Tamburi di pace" cerca giovani musicisti

TRIESTE Ultimi giorni nel Friuli-Venezia Giulia per la selezione di giovani musicisti destinati a formare l'orchestra giovanile europea diretta dal maestro Igor Coretti Kuret, nell'ambito del progetto “Tamburi di pace” costruito assieme allo scrittore Paolo Rumiz.
Le audizioni in campo regionale si terranno sabato 4 giugno alla Casa della Musica di Trieste (via dei Capitelli) e domenica 5 giugno all'Accademia musicale di Sacile (piazza Duomo). Possono parteciparvi giovani tra gli 11 ed i 19 anni che frequentano i corsi di strumento presso conservatori, scuole di musica, licei musicali e scuole di musica private del Friuli-Venezia Giulia e delle regioni contermini. I giovani selezionati verranno poi convocati per le prove intensive, in programma dal 1 al 12 luglio al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, dove saranno ospitati e dove sarà messo a punto il programma delle musiche da eseguire nel tour “Tamburi di pace 2.0”.
A luglio, come la scorsa estate, la compagine musicale si esibirà nelle piazze del Nordest e della Slovenia con la partecipazione di Paolo Rumiz, lettore e autore di suoi testi. L'anno scorso si parlò di Grande Guerra, quest'anno il tema sarà l'Europa vista dal treno. Come noto, ogni anno, tra aprile e giugno, il maestro costruisce da zero un'orchestra sinfonica nuova - “European Spirit of Youth Orchestra (Esyo)” - di ottanta giovanissimi talenti tramite audizioni in una decina di paesi. Un'esperienza unica in Europa. Igor Coretti Kuret ha diretto anche Uto Ughi e molti dei suoi giovani sono entrati nell'orchestra che l'anno scorso ha suonato a Redipuglia con Riccardo Muti. Ha diretto concerti sinfonici in quasi tutte le capitali europee. “Vedere ottanta ragazzi che non si conoscono tra loro e che in una settimana riescono a diventare orchestra è un'emozione che ringiovanisce e dà fiducia - ha dichiarato Rumiz - la Esyo è la più commovente espressione di ciò che dovrebbe essere l'Europa”. Per maggiori informazioni, il sito della ESYO è www.europeanspiritofyouthorchestra.it
Riproduzione riservata © Il Piccolo