Tagliandi auto, 60 euro in meno
Il fenomeno riguarda soltanto alcuni marchi, in particolari quelli tedeschi. Ma è in aumento il numero di goriziani che si sposta a Nova Gorica per il tagliando alla propria autovettura. Alcuni esempi: il secondo check-up (che si esegue a 60mila chilometri) per una Volkswagen Golf 1.6 può arrivare a costare in un'autofficina goriziana autorizzata fino a 440 euro, contro i 380 che ci propone una concessionaria di Nova Gorica, specializzata nella vendita e assistenza proprio delle auto delle case teutoniche. Risparmi più contenuti per gli altri marchi. Ci rivolgiamo a Salcano per ottenere un preventivo di massima per una Ford Fiesta del 2008, al secondo tagliando: dovremmo sborsare circa 250 euro, contro i 270 che ci vengono richiesti a Gorizia.
«Per una questione legata al costo della manodopera, soprattutto per le autovetture di marca tedesca capita che il prezzo del tagliando sia più conveniente in Slovenia», conferma Oscar Zorgniotti, al vertice del gruppo provinciale autoveicoli e concessionarie della Confcommercio. «È un problema che abbiamo sollevato da tempo e che riguarda in particolare il differente regime di tassazione al quale siamo sottoposti – spiega il rappresentante di Federmotorizzazione -. L'assistenza su alcune automobili di fabbricazione estera può risultare più vantaggiosa economicamente, anche se il discorso si ferma qui: i ricambi, ad esempio, costano meno in Italia. Ma, ripeto, è una questione fiscale, non certo di qualità».
In compenso, aumentano i casi di persone che si spostano oltreconfine per acquistare una nuova autovettura: «Sì, ci capita sempre più spesso di avere a che fare con clienti italiani», confermano da una concessionaria di Salcano. «È un fenomeno che ha connotati ancora marginali e confinati soprattutto a un preciso segmento di mercato – ribatte Zorgniotti -. Oltreconfine possono esserci occasioni sui modelli base, che spesso in Italia non vengono neppure commercializzati, considerato il culto che l'automobilista italiano ha per tutto ciò che riguarda i motori». I risparmi, in questo caso, sono nell'ordine di qualche centinaio di euro: rimanendo in casa Ford, lo stesso modello di Fiesta nelle concessionarie slovene è presentato a listino a 250 euro in meno rispetto al nostro Paese. (ch.se.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo