Svista del Mibact: "Castello di Miramare a Firenze"

Clamoroso errore sulla pagina Facebook del Ministero dei Beni culturali. Il sindaco Cosolini: "Suggerisco un bel corso di storia e geografia ai responsabili di questo spazio"
Il post errato
Il post errato

Se per il Miur Caporetto si trova nientemeno che in italia, per il Ministero dei Beni e delle attività culturali il Castello di Miramare è invece un tipico monumento fiorentino. Continuano le sviste e le gaffe ministeriali su luoghi e monumenti di questo angolo dimenticato all'estremo Nord-Est d'Italia.

Caporetto italiana, il ministero insiste

L'ultima "perla di saggezza" arriva proprio dal Mibact, che sulla propria pagina Facebook ufficiale ha postato una bella foto del castello di Massimiliano d'Asburgo arricchita dalla didascalia: "Castello di MIramare, Firenze".

Una svista clamorosa che non è passata inosservata al sindaco Roberto Cosolini, che è subito intervenuto con ironia: "Capisco la deferenza verso il presidente Renzi, ma suggerisco un bel corso di storia e geografia ai responsabili di questo spazio!". Per poi rincarare la dose: "Tra l'altro, come si "mira il mare" da Firenze? Anche volendo...". Dopo qualche minuto sono arrivate le scuse e la doverosa correzione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo