Svbg, 22 candidati per 11 posti Dialogo aperto Gialuz-Bandelli

Ufficiale l’elenco dei papabili per il nuovo consiglio direttivo della società che organizza la Barcolana Il 23 febbraio il voto, il giurista presenta la sua squadra. Niente contrapposizione fra schieramenti
Silvano Trieste 08/02/2014 SVBG
Silvano Trieste 08/02/2014 SVBG

Ventidue nomi per undici posti. È iniziato il conto alla rovescia verso il 23 febbraio, giorno delle elezioni che definiranno la composizione del nuovo consiglio direttivo della Società velica di Barcola e Grignano, il sodalizio che organizza la Barcolana. Chiusi i termini per il deposito delle candidature, la Svbg dovrà attendere due settimane per conoscere il board del dopo-Spina. L’appuntamento elettorale giungerà a poco più di due mesi di distanza dalla burrascosa assemblea del dicembre scorso che aveva visto il presidente Vincenzo Spina dimettersi e il direttivo sfiduciato dai soci.

Proprio ieri mattina il docente universitario Mitja Gialuz, un passato da velista con risultati di rilievo e alla Svbg dal 1983, ha presentato la sua squadra a un centinaio di soci presenti nella sede di viale Miramare. Con lui si candidano, oltre all’ex presidente Mauro Parladori (per il quale il “piano Gialuz” prospetta un ruolo da vicepresidente), a Tullio Bontempo e a Flavia Bottaro, anche Gianni De Visentini, Alessandro Bonifacio, Dean Bassi, Miroslav Cernaz, Dario Sculin, Guerrino - detto Mario - Detoni e Luigi - detto Gimmy - Patrizio. Illustrati anche alcuni punti programmatici, a partire da quello che lo stesso Gialuz considera la base di tutto: «C’è la necessità di rifare della Svbg una famiglia - ha spiegato ieri, a margine dell’incontro, il giurista con la passione per la vela, il quale punta evidentemente a vestire i panni del nuovo presidente -, e non un condominio che alle volte in passato è stato troppo rissoso».

E quella che sino a poche settimane or sono era annunciata come la squadra in costruzione guidata da Ennio Bandelli e Marina Parladori? Erano stati loro a muoversi per primi dopo il ribaltone di fine 2013. Entrambi sono candidati e non fanno parte del team degli undici di Gialuz. Ma i rumors che filtrano dalla sede Svbg dicono che alle elezioni non ci sarà uno scontro fra due fazioni. Peraltro non è prevista la presentazione formale di liste, sebbene in questo caso sia ufficialmente noto chi appoggia Gialuz e il suo progetto. Tutti i candidati, comunque, confluiscono in un unico elenco e gli undici più votati vengono eletti. Nessuna contrapposizione fra opposti schieramenti - si accennava -: ebbene, i dialoghi tra Gialuz e Bandelli sono stati avviati da qualche tempo, in un’ottica di collaborazione, di compattamento per il bene comune della società e del suo gioiello, quella Barcolana divenuta negli anni bene prezioso e simbolo della città tutta. Oltre al gruppo Gialuz, a Ennio Bandelli e a Marina Parladori, gli altri candidati sono: Maurizio Anselmi, Roberto Cerne, Francesco Ferfoglia, Claudio Fossati, Tullio Giraldi, Daniele Robba, Lucia Roncelli, Nicola Sansebastiano e Mario Spaccini. La parola passa ora ai soci. E alle urne. Appuntamento a domenica 23 febbraio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo