Superiori slovene, gli studenti desistono dall'occupazione

I ragazzi di Preseren, Slomsek, Stefan e Ziga Zois abbandonano gli istituti occupati stamani. Deledda e Galilei, autogestione proclamata da domani
Lasorte Trieste 19/11/12 - Scuole Slovene Occupate, Preseren
Lasorte Trieste 19/11/12 - Scuole Slovene Occupate, Preseren

Si è conclusa dopo poche ore l'occupazione delle quattro scuole superiori cittadine di lingua slovena iniziata stamattina. Già nel primo pomeriggio i ragazzi dello Ziga Zois avevano trasformato l'occupazione in autogestione: domani sono previste lezioni regolari. Gli studenti di Preseren e Stefan (scuole attigue) hanno deciso qualche ora dopo di abbandonare gli istituti occupati. Con loro anche gli studenti dello Slomsek, che stamani si erano trasferiti nella sede del Preseren per non intralciare le lezioni nell'edificio di via del Caravaggio che oltre allo Slomsek ospita anche una scuola materna e una media. Domani dunque in questi quattro istituti le lezioni dovrebbero tenersi regolarmente. Ma non è esclusa in seguito una ripresa delle proteste.

L'agitazione era esplosa in mattinata con l'occupazione dei quattro istituti a partire dalle 7.15. Resta comunque il fermento in varie scuole cittadine. I ragazzi dell’istituto Deledda stamattina hanno tenuto un’assemblea decidendo alla fine di proclamare l’autogestione a partire da domani. In assemblea anche il liceo Galilei, dove gli studenti hanno deciso per l'autogestione anche se la preside Lucia Negrisin confida che domani le lezioni si tengano normalmente. Al Volta è prevista un’assemblea per domani alle 9. Lezioni normali infine al Petrarca, al Nautico, al Carducci, all’Oberdan e al Dante.

Riproduzione riservata © Il Piccolo