Sullo show di “Liga” pesa lo sciopero dell’Usb trasporti

Cosolini: «Invito a rivedere modalità e data della protesta così programmata danneggerebbe anche l’indotto»
Ligabue
Ligabue

«Invito l’Usb a ripensare alla decisione d’indire lo sciopero sabato prossimo, a sospenderlo per poi magari riformularlo in un’altra data». Il sindaco Roberto Cosolini si rivolge direttamente ai dirigenti dell’Unione sindacale di base, l’Usb appunto, del settore trasporti perché il 6 settembre è in programma allo Stadio Nereo Rocco il concerto di Luciano Ligabue che segnerà la terza parte di “Mondovisione tour - Stadi 2014”, la tournée del popolare cantante emiliano.

«L’astensione dal lavoro - continua il primo cittadino rivolgendosi indirettamente all’Usb per tentare di sbloccare la situazione - nelle modalità e nella giornata scelta non farebbe che penalizzare, anche economicamente, la città. Fino a ledere gli stessi interessi di chi sciopera». Lo show dovrebbe richiamare a Trieste dalla regione e dalle zone limitrofe circa 20mila fan del cantautore rock, con un indotto d’immagine e finanziario certamente non trascurabile.

Ligabue a Trieste il 6 settembre grande concerto allo stadio Rocco

D’altro canto il 6 settembre «lo sciopero generale potrebbe bloccare i trasporti in tutto il Paese - afferma Fabrizio Tomaselli dell’esecutivo nazionale Usb - anche perché le sigle che hanno indetto la protesta comprendono Usb e Orsa, fortemente rappresentative in tutti i settori dei trasporti, dalle ferrovie al trasporto pubblico locale, a quello aereo e marittimo». Cosolini riferisce il suo appello a livello locale, dove forse vi potrebbero essere maggiori spazi di trattativa. E in città, a proposito di concerti, si ricorda ancora il successo, di pubblico ma anche dell’indotto che si era creato, dell’esibizione dei Pearl Jam. Ligabue non ha un “appeal” internazionale ma 20mila persone allo Stadio Rocco potrebbero, per parte loro, costituire un piccolo contributo all’economia cittadina.

Ieri in seconda serata su Rai 1 è andato frattanto in onda lo speciale “Luciano Ligabue in ‘Questo è il mio mondo - Siamo chi siamo’”, in cui il rocker di Correggio si racconta e racconta il suo “Mondovisione tour - Stadi 2014”.

Nel corso del programma sono state trasmesse anche immagini del tour, con alcuni brani ripresi durante i due recenti concerti allo Stadio San Siro di Milano del giugno scorso.

L’appuntamento di sabato 6 settembre dallo Stadio Nereo Rocco per l’unico concerto in Friuli Venezia Giulia, rappresenta la ripresa dei concerti del “Mondovisione tour” dopo la pausa di agosto. La tournée vede il ritorno del “Liga” nella dimensione a lui molto congeniale, quella degli stadi appunto, a quattro anni di distanza dall’ultimo giro. Questo show è caratterizzato da un palco innovativo a 180 gradi, che consente una migliore visuale anche agli spettatori laterali. Sul palco di Trieste Ligabue sarà accompagnato dal suo fidato gruppo, la band formata da Federico “Fede” Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria) e Davide Pezzin (basso). Il concerto di Trieste, come tutte le altre date del “Mondovisione Tour”, inizierà alle 21.30. #LigabueTrieste è l’hashtag ufficiale dell’evento. Per tutte le informazioni sul concerto visitare i siti www.azalea.it e www.ligachannel.com.

(p.p.g.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo