Sull’Isola della Colmata c’è il limite di 30km all’ora
GRADO. Il rione della Colmata, densamente abitato e all’interno del quale ci sono diverse importanti attività (quelle nautiche e alcune strutture ricettive) oltre alla spiaggia della Costa Azzurra, d’ora innanzi si potrà percorrere a una velocità massima di 30 chilometri all’ora. Le proteste dei residenti che già in precedenza s’erano fatti sentire per la modifica della viabilità interna (ed erano stati esauditi) ora vedono soddisfatta anche questa insistente richiesta che si era manifestata maggiormente nel corso dell’estate quando il rione è decisamente molto affollato (basta ricordare le svariate migliaia di persone che frequentano la spiaggia della Costa Azzurra).
Con un’ordinanza del 18 settembre scorso della Polizia Locale a firma del comandante Laura Giuliani, che rimarrà esposta ancora per qualche giorno all’albo pretorio del Comune, è stata adottata questa decisione che è entrata regolarmente in vigore anche con l’apposizione dei cartelli indicatori. Un provvedimento contro il quale entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza si potrà proporre ricorso al Tar regionale oppure entro 120 giorni si potrà proporre ricorso straordinario al Capo dello Stato. Nell’ordinanza è pecisato che la Colmata è un rione densamente popolato e che ci sono state diverse lamentele per il fatto che tanti automobilisti percorrevano le strade, talvolta anche piuttosto strette e pericolose, ad alta velocità. Del resto l’attuale piano del traffico di Grado, quel piano del quale si parla di una rivisitazione da tanti anni, un piano che quando pare stia per giungere all’approvazione non riesce mai concretizzare per decadenza naturale o forzata delle amministrazioni e che prevede isole pedonali in alcuni punti della città. Uno di questi è proprio il rione della Colmata. Un’area delimitata dalle vie Marchesini, Leopardi, Bersaglieri, Trieste, Brioni, da Verrazzano e Milano (quella che corre a ridosso del terrapieno della spiaggia della Costa Azzurra).
All’interno di quest’area oggi c’è il divieto di superare i 30 chilometri orari. Come si vede Grado propone continuamente delle novità in fatto di viabilità e traffico. Quelle che fanno maggiormente protestare sono legate alla Ztl. Ma dall’estate scorsa sono entrare in funzione le telecamere. I vigili stanno facendo le ultime verifiche prima di far partire gli atti di pagamento. Perché a quanto pare sono centinaia di automobilisti che sono transitati con la loro autovettura all’interno della Ztl, ben individuati dalle telecamere intelligenti che segnalano in diretta l’infrazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo