Sul bus senza biglietto, tenta di fuggire e spintona i controllori

TRIESTE. Un’altra aggressione ai danni dei controllori. L’episodio è avvenuto domenica pomeriggio attorno alle due e mezza all’esterno della linea 35, nei pressi del centro commerciale Il Giulia. Due guardie giurate in servizio per conto della Trieste Trasporti sono state strattonate e spintonate da un passeggero senza biglietto e che cercava di darsela a gambe.

Stando a quanto è stato possibile ricostruire sulla vicenda si tratta di un giovane: il ragazzo, non appena ha visto i due controllori che stavano per salire sull’autobus dalle porte centrali, è balzato fuori dal mezzo. Gli addetti hanno tentato di chiedergli di esibire il biglietto, ma il passeggero si è scagliato contro gli addetti per farsi largo.

Una delle guardie giurate ha afferrato per il braccio il giovane dicendogli che se non avesse dichiarato le proprie generalità sarebbe incorso in conseguenze di carattere penale. Il passeggero a quel punto si è calmato, ha mostrato i propri documenti ed è stato sanzionato. Questo, almeno, quanto è emerso.

Ma secondo il racconto di un testimone che in quel momento stava passando in automobile lungo via Giulia, il ragazzo sarebbe stato trattenuto con forza dai controllori. «Ho visto la scena – riferisce il testimone – la persona è stata fermata energicamente. Sinceramente non so a quale titolo gli addetti al controllo dei biglietti possano permettersi di opporsi fisicamente a una persona e trattenerla. Non sono poliziotti né carabinieri».

Questa versione dei fatti, però, al momento non trova alcun riscontro effettivo con quanto è stato verbalizzato sull’episodio e riferito dalla stessa Trieste Trasporti: il giovane non sarebbe stato «trattenuto con forza» o violenza dalle guardie giurate. Ciò che risulta è che uno dei due operatori ha soltanto tenuto il passeggero per il braccio dopo lo spintonamento avvenuto nel tentativo di fuga. —

G.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo