Studenti, vacanze agevolate a Grado
Sconti sui trasporti. Sconti negli stabilimenti balneari. Beneficiari saranno gli universitari goriziani.
Il Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, nel perseguire i suoi obiettivi statutari, non solo si propone di favorire e agevolare la vita accademica degli studenti che studiano nel polo universitario goriziano, ma anche di promuovere iniziative concrete per vivere al meglio le opportunità offerte sul territorio.
«In quest’ottica - spiega il presidente Emilio Sgarlata - il Consorzio universitario ha deciso di agevolare la possibilità di vivere il tempo libero e il meritato riposo degli studenti che frequentano le sedi goriziane dell’Università di Trieste e di Udine cogliendo l’opportunità di conoscere e apprezzare le opportunità di svago e relax offerte in particolare a Grado in vista della stagione estiva».
A tal proposito sono state raggiunte fattive intese, formalizzate da apposita convenzione, con l’Azienda provinciale trasporti (Apt) spa e Git Spiagge e Terme marine spa per promuovere specifiche agevolazioni per la stagione estiva per gli universitari regolarmente iscritti nell’anno accademico 2015/2016 a un corso di laurea dell’Università degli studi di Trieste e di Udine con sede in Gorizia
Fino al 30 settembre, infatti, gli studenti potranno godere del 50% di sconto sul biglietto per la tratta Gorizia-Grado e ritorno e anche del 30% di sconto su entrata al Parco acquatico e attrezzatura da spiaggia.
Lo studente interessato potrà acquistare il suo biglietto a tariffa facilitata (ad uso esclusivamente personale, per un numero di biglietti illimitato) recandosi in biglietteria centrale di piazzale Martiri per la Libertà d'Italia n. 19 (interno stazione Ffss) esibendo la tessera di riconoscimento rilasciata dalla stessa a fronte della presentazione dell'attestazione dell'effettiva iscrizione all'Università.
«L'iniziativa - seguita Sgarlata - si inserisce nel novero più ampio delle azioni progettuali del Consorzio Universitario volte a divulgare la conoscenza del Territorio e stimolare l'interesse della popolazione universitaria, quali, tra le altre, l'iniziativa di diffusione della cultura museale che a breve permetterà agli universitari di accedere ai più importanti musei della città e della Provincia di Gorizia ad entrata gratuita».
Altri particolari. La tariffa scontata sarà applicata da Apt solamente ai soggetti che si presenteranno direttamente allo sportello Apt muniti di tessera di riconoscimento (badge) rilasciato dall'Ateneo di appartenenza, unitamente a libretto - o attestazione rilasciata dall'Università - che comprovi l'iscrizione ad uno dei corsi di laurea con sede a Gorizia. Ai richiedenti verrà fornita da Apt una tessera di riconoscimento personale e non cedibile in cui sono specificati nome e cognome dello studente, l'Ateneo di appartenenza e il corso di laurea a Gorizia frequentato, che potrà essere utilizzata anche per le agevolazioni con Git a Grado specificate sul retro della tessera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo