Studenti in visita all’ex lager Il Comune nega il patrocinio
Snobbato dall’amministrazione il progetto nazionale Promemoria_Auschwitz Brandi: «Appoggeremo iniziative diverse. Non c’è un unico modo per ricordare»
Si chiama Promemoria_Auschwitz il progetto di educazione alla cittadinanza dedicato agli studenti delle scuole superiori di Trieste promosso a livello nazionale dall’associazione Deina e in città dal gruppo regionale Deina Fvg, nato ufficialmente nell'ottobre 2015. Il percorso prevede due viaggi nella memoria - in programma dall’1 al 7 e dal 9 al 15 febbraio 2018 - attraverso i luoghi simbolo della Shoah e delle tragedie legate al nazifascismo e alla seconda guerra mondiale, a cui prenderanno parte due gruppi di giovani. Non solo: prima della partenza è previsto un ciclo di incontri in classe sui temi che verranno poi sviluppati nell’itinerario. Un’iniziativa a cui però, per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione Dipiazza ha negato tanto il sostegno economico quanto il patrocinio. Scelta rivendicata con forza dall’assessore all’Educazione Angela Brandi, che annuncia la volontà di appoggiare iniziative della memoria “alternative”.
Due le tappe previste da Promemoria_Auschwitz - la cittadina polacca di Cracovia e l’ex lager di Auschwitz-Birkenau -, che verranno contestualizzate e sulle quali sono previsti momenti di riflessione collettiva. Prima di lasciare Trieste, però, i partecipanti faranno visita alla Risiera di San Sabba, a tutti gli effetti prima tappa in programma. I tutor di Deina, che prima del viaggio vero e proprio affronteranno una fase di autoformazione sui temi storici collegati e sulle modalità educative da adottare nel confronto con i più giovani, hanno coinvolto - come in ogni edizione - centinaia di ragazzi. Al termine del progetto è previsto un momento pubblico di “restituzione”, in cui chi ha preso parte al viaggio racconterà la propria esperienza agli interessati, anche con l’utilizzo di materiali audiovisivi. Inoltre a fine mese - dal 21 al 25 novembre - l'associazione si è impegnata a organizzare un'ulteriore viaggio, sul modello di quello proposto nelle scuole, dedicato agli adulti, di età superiore ai 25 anni. «Pensiamo sia necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani, destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto - scrivono gli organizzatori sul sito dell'associazione - riteniamo che questo percorso sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto».
L’edizione 2017/2018 di Promemoria_Auschwitz (iscrizioni sul sito http://webdefence.global.blackspider.com) è realizzata con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Non con quello, invece, del Comune di Trieste che ha scelto di non sostenere il progetto, né in termini economici né per quanto riguarda l'ipotesi del patrocinio. Una scelta che si pone in discontinuità con quanto espresso dalla giunta Cosolini, che negli anni passati aveva appoggiato sempre il viaggio.
L'assessore all'Educazione Angela Brandi, contattata al telefono, ha fatto sapere che l’esecutivo Dipiazza è impegnato nell'organizzazione di un'iniziativa alternativa. «Abbiamo scelto di appoggiare un altro progetto per onorare la Giornata della Memoria - spiega Brandi -. Semplicemente saranno altre le modalità e le associazioni coinvolte. Non esistono gruppi più importanti di altri, la giornata verrà celebrata». I dettagli, specifica l'assessore, saranno resi noti in tempi brevi da una delibera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video