Stroncato da un malore mentre fa jogging con il cane a Trieste
TRIESTE. Stroncato da un malore improvviso mentre fa jogging. È successo ieri pomeriggio (domenica 17 maggio) al Ferdinandeo, tra le 17 e le 18. La vittima è un cinquantaseienne triestino (F.G. le sue iniziali). Era in compagnia del suo cane. Stando a quanto è stato possibile ricostruire sul drammatico episodio, l’uomo sarebbe stato soccorso da un’infermiera che si trovava per caso nelle vicinanze. Si sarebbe accorta che il cinquantaseienne si stava accasciando a terra ed è intervenuta immediatamente.
Dopo alcuni minuti sono arrivati i sanitari del 118, allertati dai presenti, che hanno tentato di rianimare la vittima già sul posto. Hanno cercato di farlo in ogni modo. Ma le condizioni erano gravissime, come è apparso subito chiaro ai medici e agli infermieri dell’ambulanza e dell’auto medica. Poi la disperata corsa al Pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara.
Le manovre di rianimazione cardio polmonare sono quindi proseguite nel reparto di astanteria. Sono continuate a lungo e anche alla presenza di un cardiologo. Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il paziente non ce l’ha fatta ed è spirato.
Non si sa esattamente se nel momento esatto del malore il cinquantaseienne triestino stesse effettivamente correndo o soltanto passeggiando. O se, in quel preciso istante, sentendosi improvvisamente male si è fermato per riprendere fiato. Non ci sarebbero testimoni dell’episodio. Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri del Comando provinciale di Trieste, allertata dalla centrale operativa assieme all’ambulanza e all’auto medica. Ma, trattandosi di un evidente decesso dovuto a cause naturali, non dovrebbero essere previsti ulteriori accertamenti, tanto meno di carattere giudiziario.
Non è di certo la prima volta che si verificano a Trieste casi analoghi. A inizio anno è accaduto a un anziano, colto da infarto mentre camminava lungo un sentiero del Carso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo