Statua della Madonna: sabato l’arrivo a Trieste via mare

TRIESTE Sarà riproposta, sabato, la solenne cerimonia che prevede il trasferimento via mare della statua della Madonna di Monte Grisa dal molo di Barcola a piazza dell’Unità d’Italia, cui farà seguito la processione nelle vie del centro cittadino.
Ad annunciarlo è stato il rettore del tempio di Monte Grisa, padre Luigi Moro, artefice fin dal suo arrivo a Trieste, avvenuto oramai anni fa, di iniziative «tese a richiamare l’attenzione – ha sempre sostenuto – sulla nostra straordinaria struttura sacra del Carso triestino».
Questo gli orari della cerimonia: alle 16 partenza in mini van navetta dal santuario di Monte Grisa, alle 16.30 arrivo al porticciolo di Barcola e imbarco, alle 16.45 partenza con approdo alla Scala Reale di fronte a piazza dell’Unità d’Italia alle 17.30. Le ultime fasi di avvicinamento alla scala Reale saranno caratterizzate dalle colonne d’acqua che saranno sparate dai rimorchiatori. Alle 18.15 partenza della processione a piedi. Questo il percorso: Capo di piazza Bartoli, vie Cassa di Risparmio e Bellini, piazza Sant’Antonio Taumaturgo, dove si svolgerà una cerimonia religiosa.
Gli organizzatori comunicano che chi avesse piacere, prima della partenza da Barcola, potrà chiedere alla Guardia Costiera e alle forze di Polizia presenti, la possibilità di seguire la processione via mare, stando alle spalle dei mezzi navali delle forze dell’ordine. u.sa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo