Caccia al personale per l’estate: gli stabilimenti balneari di Trieste lanciano le selezioni
Da Muggia fino a Sistiana, tutti già alla ricerca di cuochi, baristi e cassieri. Per i bagnini ora c’è il nodo età: da quest’anno stop al reclutamento di minorenni
Piscine e stabilimenti balneari di Trieste e provincia hanno già iniziato in questi giorni la ricerca del personale per l’estate. Si gioca d’anticipo, vista la difficoltà, sempre più sentita negli ultimi anni, nel reperimento di lavoratori stagionali.
Caccia a bagnini, baristi, cassieri, addetti alla spiaggia, ma anche ad altre figure per i locali, considerando che oltre a lettini, ombrelloni e altri servizi, molte strutture sono dotate pure di bar e ristoranti. Anche la cooperativa che si occupa di fornire molti degli assistenti ai bagnanti a Trieste si è già messa in moto, e preannuncia possibili difficoltà e carenze, per le nuove regole che vietano il reclutamento di minorenni.
LEGGI ANCHE
I primi a pubblicare un avviso sono stati, il 14 gennaio, i gestori del bowling di Duino, scrivendo che «per il parco piscine Bowling Duino ricerchiamo bagnino/a per stagione estiva 2025 dal 30 maggio al 31 agosto, sei giorni settimanali con turni da sei ore. Se necessario offriamo alloggio».
Per i bagni Sirena e Riviera, il proprietario Alex Benvenuti annuncia che «cominceremo a febbraio la ricerca. Abbiamo le colonne portanti della nostra organizzazione che collaborano con noi da anni, ma avremo bisogno di integrare con delle figure di cassiere e di servizio spiaggia, mentre per i bagnini ci appoggiamo a una ditta esterna».
Già avviati i primi avvisi per Le Ginestre, dove c’è bisogno di «personale per la spiaggia, in particolare – precisa il referente Luca Calabrò – figure per l’allestimento dell’area e per seguire la clientela durante la giornata, ma anche per il bar, quattro persone per cucina, banco e tavoli».
Da Sticco uno dei soci, Manfredi Carignani, racconta che «inizieremo a cercare personale dai primi giorni di febbraio, ci servono camerieri, cuochi e bagnini». Anche all’Ausonia si scaldano i motori, «siamo abbastanza tranquilli con i rinnovi – riferisce Cristina Cecchini – dal prossimo mese valuteremo solo candidature per la biglietteria».
A Muggia, al bagno San Rocco, il titolare Marco Salviato ricorda che «siamo costantemente alla ricerca di personale, perché dopo il Covid è sempre più difficile reperire collaboratori. Il salvamento viene di solito affidato a una cooperativa mentre per i servizi di manutenzione si assume direttamente e la ricerca è già iniziata, in particolare per “bagnini di terra”, che si occupano appunto di manutenzione e anche di servizio alla spiaggia».
Portopiccolo ha scelto invece di aderire al recruiting day promosso dalla Regione, per trovare personale in varie realtà, tra ristorante, hotel, Spa e beach club. Si cercano camerieri, pizzaioli, cuochi, receptionist, magazzinieri ed esperti nel settore benessere per l’area wellness. Le candidature vanno inviate entro il 10 febbraio, seguendo le procedure indicate sul sito della Regione Fvg. Poi le selezioni si svolgeranno il 19 febbraio nel palazzo della Regione di piazza Unità d’Italia.
Dalla cooperativa La.Se, che ogni anno fornisce molti assistenti alla balneazione alle varie strutture di Trieste, parlano di «una verifica di disponibilità che inizia a gennaio tra chi ha già lavorato con noi. Parte della dotazione per l’estate del 2025 è già pronta, ma servono sempre nuove persone. Pubblicheremo quindi annunci sui nostri canali nelle prossime settimane E quest’anno – avvertono – si prevede che i problemi non saranno pochi, a causa delle nuove norme che vietano ai minorenni di operare come bagnini». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo