Squalo in golfo? No, bufala sul web
TRIESTE La sagoma inconfondibile di uno squalo si staglia sul fondale verde, pur resa tremolante dalle onde: accidenti, un pescecane a Trieste! La foto che vedete qui sopra in queste ore sta facendo il giro del web e sarebbe la "prova" della presenza del pesce ("Forse una verdesca di più di due metri", sostengono gli autori dello "scoop") nelle acque del golfo. A seguire, molti commenti e molte condivisioni, nulla di più scontato.
L'apparenza, però, stavolta inganna. Basta infatti smanettare un po' in rete per scoprire che risalire al vero autore dello scatto (che è unico e sempre lo stesso) è praticamente impossibile. A decine se ne attribuisono la "paternità" originale, sostenendo di aver immortalato il bestione nei punti più diversi del golfo ("A Sistiana", "In porto", "A Punta Sottile", "In Costiera", "A Grado").
Così - per fare un esempio - ecco che l'utente Omar Gerotto, di Staranzano, il 6 giugno fa sua l'inquadratura avvertendo gli amici di Fb di stare attenti al pescecane "appena fotografato a Sistiana". Peccato che ben quattro giorni prima, il 2 giugno, un altro utente - Williams Gaspardis, triestino - avesse già pubblicato sempre sul social la stessa immagine spiegando di averla colta "In porto". Accidenti a questo squalo, che si mette in posa sempre nella stessa maniera...
Fin qui la "bufala" pompata da siti cronaca locale. Quando invece passiamo alle verifiche concrete, con un paio di banali telefonate, ecco quel che ne viene fuori: nulla.
La Capitaneria non ha ricevuto nessun tipo di segnalazione, mentre le motovedette di pattuglia notte e giorno non hanno notato nulla di anormale tra la fauna marina del golfo. Alla Riserva di Miramare scuotono la testa e allargano le braccia: "Anche ni abbiamo ricevuto via mail quella foto, sempre la stessa. Sì, quella che avete anche voi e che è stata asseritamente prelevata da uno dei tanti profili facebook che l'hanno condivisa. Ma non siamo proprio in grado di verificarne autenticità e provenienza e siamo portati a essere piuttosto scettici. Non che le verdesche (posto che quella sia una verdesca) siano rare nel nostro golfo, ma in questi giorni nessuno di noi ne ha viste o ne ha sentito parlare al di fuori di questa leggenda on-line". Punto. E - fino a nuovo ordine - fine della trasmissione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo