Spunta la bionda da gustare: “Àila” è la prima birra“triestina patoca”

Lo storico birrificio Cittavecchia in occasione dei primi vent’anni di età lancia sul mercato una Golden Ale che rende omaggio a Trieste 

TRIESTE “Cittavecchia craft brewery”, storico birrificio di Trieste, in occasione dei 20 anni di attività lancia Àila, definita la prima birra artigianale ufficiale della città, in formato 25 centilitri, in vendita dal 3 maggio. «Àila è un tipico modo di dire locale che significa “eccola”, “guardala”, mentre in dialetto triestino si definisce “patoca” una cosa autentica, originale, del luogo.

Àila è quindi la birra “triestina patoca”, la massima espressione del gusto che piace alla gente di Trieste - spiegano dal birrificio - che, ricordiamolo, ha una grande passione per questa bevanda, facendo registrare consumi al di sopra della media nazionale. Per questo abbiamo voluto rispolverare il concetto di birra di città, che sposi la tradizione e la passione locale per l’arte brassicola: l’omaggio a chi ama la birra, e a Trieste che negli anni ha sempre apprezzato le nostre produzioni».

Àila è una Golden Ale, realizzata con malti da orzo prodotto dal birrificio stesso. «Le sperimentazioni per farla si sono protratte per diversi mesi – raccontano ancora i due birrai di Cittavecchia , Giulio Ceschin e Michele Barro - basandosi non solo sull’esperienza ventennale e sulla nostra sensibilità personale, ma anche sulla leggerezza del vivere e sul gusto tipicamente triestino che negli anni abbiamo studiato. Con questa birra abbiamo voluto interpretare appunto l’anima triestina, il dna della città». Come ricordano i social dell’ azienda e il sito internet ufficiale www.cittavecchia.com, lo stabilimento, con sede a Sgonico, è il primo birrificio artigianale puro fondato in Friuli Venezia Giulia e produce otto birre ad alta e bassa fermentazione, proposte in due diversi formati. Si è ampliato nel 2016 e prosegue sempre alla ricerca di novità. Sul web è possibile scorrere la storia e le caratteristiche dei prodotti realizzati anno dopo anno.

Àila è già disponibile in molti locali cittadini e si può ordinare anche online. Il ventennale di Cittavecchia prevede nei prossimi mesi altre iniziative, per festeggiare insieme ai clienti. —

Mi.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Argomenti:birrealcolici

Riproduzione riservata © Il Piccolo