Spot con Mika tra i vigneti del Collio
CORMONS. A prima vista i vigneti cormonesi non hanno nulla a che spartire con Mika e con i treni francesi ad alta velocità, eppure la prossima settimana una parte del nuovo spot del Tgv, con protagonista il cantante anglo-libanese giudice di X-Factor, verrà girato sulla strada di Angoris. Il progetto non è noto nel suo quadro generale, per cui non si può escludere che si tratti di un viaggio musicale tra le vigne del mondo, però è quantomeno curioso che i francesi, tanto orgogliosi delle loro eccellenze nazionali – a partire dal vino -, con tanti set casalinghi a loro disposizione (dallo Champagne al Bordeaux, tanto per citare solo i terroir più noti), per promuovere il loro gioiello ferroviario abbiano scelto come sfondo delle riprese proprio la zona del Collio e quella della Goriska Brda.
La Direzione lavori e mobilità della Provincia di Gorizia ha diffuso proprio ieri un’ordinanza per limitare temporaneamente la viabilità lungo la Sp16 tra lunedì 31 agosto e lunedì 7 settembre. Sarà questo l’arco temporale all’interno del quale verrà girata una delle scene della pubblicità prodotta dalla società slovena Trixtr. Da Lubiana però assicurano che i disagi al traffico lungo la via Vino della Pace saranno limitati allo stretto necessario e che non supereranno in ogni caso la mezza giornata. La troupe sarà probabilmente a Cormons solo mercoledì, ma per necessità logistiche, attraverso l’Ufficio Cinema della Fvg Film Commission, è stata presentata una richiesta settimanale.
Nel corso delle ultime feste natalizia sul Tgv hanno viaggiato 5 milioni di passeggeri e per il periodo estivo la stima della Société nationale des chemins de fer français era di 24 milioni per il bimestre luglio-agosto. La musica non è in ogni caso stranea ai treni ad alta velocità della Sncf. Con il Tgv Live-Music Express, in occasione dei più importanti festival transalpini, nelle carrozze bar vengono proposti dei concerti in modo che la musica possa iniziare già al momento della partenza.
Dalle poche indiscrezioni reapelate, il concept della storia della nuova pubblicità prevede un viaggio di Mika seduto alla tastiera di un pianoforte. Di fronte alla Tenuta di Angoris verranno girate due o tre inquadrature dello spot con un camera-car. Le immagini verranno quindi elaborate al computer in post-produzione. Con ogni probabilità intorno al cantante e al suo pianoforte verrà poi costruita la carrozza del treno superveloce e il paesaggio che si vedrà scorrere via attraverso i finestrini sarò il nostro Collio, anziché - pardon! - quello dei vigneti d’Oltralpe. Il risultato finale, in ogni caso, non è ancora noto. Di certo c’è che altre inquadrature verranno girate in Slovenia e, parafrasando con una battuta un noto proverbio, viene da dire che le vigne del vicino sono sempre più verdi. Anche per i francesi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo