Spopola su web e social il video di “Trieste uai fai”
La clip mostra un gruppo di persone che cerca di connettersi alla rete senza fili a bordo di un bus. Tra le comparse c’è anche il Mago de Umago

I protagonisti del video della canzone “Trieste uai fai” girato a bordo di un bus della Trieste Trasporti
"Trieste uai fai" fa il botto sul web
TRIESTE Il wifi, e in particolare i telefonini, ormai sono entrati nella vita quotidiana di tutti, e molti non ne possono più fare a meno, anche durante gli spostamenti abituali sui mezzi pubblici. Gioca su questo trend la canzone “Trieste uai fai”, che con un simpatico video sta rimbalzando sui social, collezionando migliaia di condivisioni, visualizzazioni e “mi piace”.

I protagonisti del video della canzone “Trieste uai fai” girato a bordo di un bus della Trieste Trasporti
La clip, girata a bordo di un bus della Trieste Trasporti, mostra un gruppo di persone a caccia del wifi, per telefonare o scrivere senza sosta, dai ragazzini agli anziani. A interpretare il brano, scritto da Edy Meola e Giuliana Zidaric, sono Olivia Possega, Stefano Hering e Andrea Giovannini. Nelle immagini appaiono, tra gli altri, anche l’assessore comunale Lorenzo Giorgi e il “Mago de Umago”.
«Prima è nata la canzone – ricorda Olivia Possega – presentata all’ultima edizione del Festival della Canzone Triestina, lo scorso dicembre. Poi qualche settimana fa è nato anche il video, che partecipa al referendum collegato alla manifestazione. C’è tempo fino a giugno per votarlo. Tutto è cominciato per gioco e ci siamo divertiti tanto. In pochi giorni la clip ha superato le ventimila visualizzazioni, che aumentano continuamente. E la gente ci ferma per strada perché ormai conosce e canta la melodia. È una bella soddisfazione».
Obiettivo del gruppo di amici è conquistare il maggior numero di “like” nei prossimi mesi, per conquistare 34° Referendum Musicale del 41° Festival della Canzone triestina, lanciato nelle scorse settimane sempre sui social. «Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato, e in particolare Michele Scozzai, responsabile Relazioni esterne e comunicazione della Trieste Trasporti, che ci ha permesso di girare le immagini salendo appunto a bordo di un bus dell’azienda di trasporto pubblico locale. Per il momento stiamo registrando tantissime visualizzazioni – aggiunge Possega – si può votare ancora, sul video Facebook e su youtube, poi le preferenze saranno sommate per decretare il vincitore».
Per Giovannini, consigliere circoscrizionale, si tratta della prima avventura canora, gli altri due interpreti invece già da tempo si cimentano con la musica. «Questo annuale sondaggio popolare cittadino – si legge sulla pagina social del festival - annovera ottimi livelli di ascolto anche all'estero ed è un mezzo promozionale significativo per diffondere questa nuovissimo repertorio canoro dialettale dedicato a Trieste. I termini per il referendum per eleggere la canzone vincitrice- conclude la comunicazione online si chiuderanno - il 31 giugno 2020 e al brano più votato verrà conferito il premio finale nel corso della tradizionale serata organizzata al Politeama Rossetti». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video