Spiaggia “low cost” a prezzi variabili

A “Giardino” sconti più alti per chi prenota con largo anticipo ombrelloni e capanne. Listini tagliati nei giorni feriali
Un'immagine della spiagga di Grado
Un'immagine della spiagga di Grado

La Git come le compagnie aeree low cost. I servizi di ombrelloni e capanne della “Spiaggia Giardino” verranno venduti a prezzi variabili, bassi se acquistati molti giorni prima, e via via più alti avvicinandosi alla data dell’utilizzo, pur sempre entro limiti ragionevoli. “Spiaggia Giardino” è una delle quattro zone che contraddistingueranno quest’anno l’arenile principale di Grado.

Sono queste alcune novità che l’amministratore delegato della Git, Mauro Bigot, illustra a seguito della definizione del nuovo assetto, modalità e prezzi della spiaggia e dei servizi, decisa dal Consiglio di amministrazione.

Un’altra importante novità per la stagione estiva del 2015 riguarda i listini: la spiaggia costerà meno durante le giornate feriali, ma i prezzi saranno più alti per i fine settimana, da venerdì a domenica. Tuttavia, secondo quanto precisa Bigot, la media rimane sostanzialmente come quella del 2014.

Per capire meglio quanto è stato deciso dal consiglio di amministrazione della Git, è necessario partire dal fatto che la spiaggia è stata suddivisa in quattro zone. La prima, il “Settimo Cielo”, rimane invariata nella sua dimensione e nella sua offerta di alta qualità dei servizi offerti. La seconda, denominata “Spiaggia Centrale”, occupa invece l’area che dal “Settimo Cielo” raggiunge circa la zona della Piscina Termale e delle Terme.
All’interno della “Spiaggia Centrale” sarà allestita una zona riservata alle famiglie con bambini, la cosiddetta “Baby Beach”, con particolari animazioni e servizi riservati ai più piccoli.

Alla fine dell’area centrale e all’altezza del campo di calcetto, sorgeranno gli impianti sportivi. Inizierà, quindi, l’area di “Spiaggia Giardino” con circa cinquecento ombrelloni (dal Parco acquatico fino circa alla rete che delimita la concessione della Git).

«Ombrelloni e attrezzature - precisa Mauro Bigot - saranno gestiti in quest’area attraverso la nuova formula di “revenue management”. Non deve spaventare questo termine, mutuato dagli studi economici sul turismo».
In parole semplici, si tratta dello stesso sistema adottato dalle compagnie aeree low cost: i servizi di ombrelloni e tende che verranno quindi venduti a prezzi variabili, bassi se acquistati molti giorni prima, e via via più alti avvicinandosi alla data dell’utilizzo, pur sempre, come detto, entro limiti ragionevoli.

Infine l’ultima area, a ridosso della rete di confine, sarà riservata agli animali domestici con una novità che la Git ha deciso di offrire per la prossima stagione estiva, ossia alcune postazioni con ombrellone e spazi recintati di una sessantina di metri quadrati per poter tenere il proprio cane libero.

Quanto ai listini, dunque, saranno differenziati in base ai giorni della settimana. Rispetto allo scorso anno, saranno più alti durante i weekend (venerdì, sabato e domenica) e più bassi negli altri giorni. La stessa modalità verrà applicata per le prime file, con un listino lievemente più alto rispetto alle altre file. «La media dei prezzi di listino – aggiunge quindi Bigot - è sostanzialmente la stessa dello scorso anno, che era valida per tutti i giorni della settimana».
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo