Spettro incidenti al Carnevale di Muggia: vietato lo spray urticante
MUGGIA Divieto di utilizzo di spray da autodifesa. Ecco la novità dell’ordinanza firmata dal sindaco Laura Marzi che contiene i divieti e i “limiti” per l’edizione invernale del Carnevale muggesano 2019, kermesse che prenderà il via domani per chiudersi mercoledì 6 marzo.
«Tenuto conto dei recenti episodi verificatisi a Corinaldo, dove durante una festa danzante in una discoteca, l’uso improprio e illecito di bombolette di gas “oleoresium capsicum”, ha determinato gravi turbative nel regolare svolgimento del pubblico spettacolo con morti e feriti», il Comune ha infatti ravvisato, così si legge in tale ordinanza, «la necessità di adottare misure idonee a garantire il regolare svolgimento degli eventi programmati in occasione del Carnevale, vietando l’introduzione e l’uso nel centro cittadino, e zone limitrofe, di spray urticanti, al fine di evitare le turbative sopra indicate. Eventuali spray verranno ritirati e smaltiti».
Questo il passaggio chiave della rinnovata ordinanza che prevede poi, come ogni anno, una lunga serie di norme da rispettare. A partire da quelle che interessano i locali pubblici, che da domani a martedì dovranno chiudere entro le 2 e sgomberare la clientela entro le 3. Le sanzioni in caso di mancato rispetto possono arrivare a 3.500 euro. Se gli esercenti non dovessero poi garantire il funzionamento dei servizi igienici potrebbero vedersi sospesa l’autorizzazione sino a 90 giorni. Gli esercenti dovranno mantenere pulita la zona antistante il proprio locale, munirsi di appositi cassonetti per i rifiuti e «riavvolgere, dopo la chiusura, le tende e gli ombrelloni che potrebbero ostacolare il passaggio dei mezzi di soccorso».
Altro evergreen dell’ordinanza sono le disposizioni su alcolici e superalcolici che nelle giornate di sabato e martedì non potranno essere venduti per asporto dalle 14 in poi. Sarà vietato somministrare e consumare per strada superalcolici dalle 14 sino alle 6. Previste multe fino a tremila euro. Il primo, il 2 e il 5 marzo (dalle 12 alle 6) sarà vietato farsi trovare nel centro, e zone limitrofe, con contenitori di qualsiasi materiale, «indipendentemente dal contenuto». Dopo le 18 saranno consentiti soltanto bicchieri di plastica. Per quanto concerne il PalaCarnevale, da domani sino a martedì i pubblici esercizi nella tensostruttura dovranno sospendere la somministrazione entro le 4 e garantire lo sgombero entro un’ora. Sanzioni, anche qui, fino a 3.500 euro. In generale domani, venerdì e lunedì la musica «non dovrà recare disturbo alla quiete pubblica» dopo le 23.30. Nei locali pubblici sarà invece permessa sino alla chiusura, «a condizione che non sia udibile all’esterno o nei piani superiori dopo le 23.30».
Tuttavia il 2, il 3 e il 5 marzo l’orario sarà prorogato fino a mezzanotte, e nella tensostruttura sino alle 4. I “gratini” potranno circolare solo se autorizzati. L’attività delle giostre sarà consentita dalle 9 alle 23 con sospensione dalle 12.30 alle 15, mentre il primo il 2 e il 5 marzo la chiusura verrà protratta sino alle 2. Nell’ordinanza si ricorda infine che le forze dell’ordine potranno proibire l’ingresso nelle zone del Carnevale a chiunque sia riconosciuto «in palese stato di alterazione alcolica o psicotropa».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo