Spese pazze, Tononi condannato dalla Corte dei Conti

L'ex consigliere regionale del Pdl dovrà pagare oltre 30mila euro alla Regione per la vicenda dei contributi erogati ai Gruppi politici del Consiglio
Piero Tononi in consiglio regionale
Piero Tononi in consiglio regionale

TRIESTE La sezione del Friuli Venezia Giulia della Corte dei Conti, retta da Tiziana Spedicato, ha condannato  l'ex consigliere regionale Piero Tononi (PdL) al pagamento di 28.991 euro in favore della Regione Fvg, oltre che al pagamento della rivalutazione monetaria e degli interessi legali, nonché alle spese di giudizio (1.177 euro).

Spese pazze da 24.891 euro per Tononi

La condanna è relativa ai contributi a carico del bilancio regionale erogati ai Gruppi politici del Consiglio regionale per l'esercizio delle loro funzioni.

In base alle indagini effettuate della Guardia di Finanza, furono accertate spese fatte da Tononi negli anni 2010, 2011 e 2012 non inerenti all'attività istituzionale e al funzionamento del Gruppo. Spese che, come riporta la sentenza, «non risultavano corredate da documentazione», o comunque da documentazione che non dimostra «le circostanze di rappresentanza di tali spese», che dunque per la Corte dei Conti sono «illegittime».

Riproduzione riservata © Il Piccolo