Spendeva banconote false: 38enne arrestato a Muggia

A far scattare le indagini è stato un negoziante, al quale erano state "rifilate" quattro banconote contraffatte
Le banconote false sequestrate dai carabinieri
Le banconote false sequestrate dai carabinieri

TRIESTE I Carabinieri di Trieste hanno arrestato in flagranza del reato di spendita di banconote false Z.S., 38enne cittadino serbo residente a Muggia, già noto alle forze dell’ordine per episodi di truffa e altri reati contro il patrimonio.

Tutto ha avuto inizio a Muggia, dove il titolare di un negozio, nell’adempiere i propri doveri contributivi in un ufficio pubblico, si è sentito rispondere che una delle banconote da 100 euro presentata era falsa. L’esercente, appresa la notizia (e subìto il sequestro della banconota come previsto dalla Legge), si è quindi rivolto ai Carabinieri, per denunciare l’accaduto.

Il successivo controllo degli incassi dei giorni precedenti hanno portato alla scoperta di altre tre banconote false incassate dall'ignaro negoziante. I militari hanno potuto ricostruire il flusso dei clienti e identificare il responsabile. Qualche giorno dopo l'uomo si è ripresentato all’interno del negozio, dove ha speso un’ulteriore banconota da 100 euro. A quel punto, un militare dell’Arma, presente all’interno dell’esercizio come finto cliente, ha avvisato gli altri colleghi appostati all'esterno, che hanno immediatamente arrestato il 38enne.

Da una successiva perquisizione, estesa anche all'automobile e all’abitazione, ha consentito di rinvenire ulteriori 4 banconote da 100 euro falsificate, per un totale di 900 euro complessivamente posti sotto sequestro.

Argomenti:soldi falsi

Riproduzione riservata © Il Piccolo