Spalato, sub tedesco muore per malore. Un altro resta ferito
A Rovigno il sommozzatore è stato investito da uno scafo. Idrovolante si cappotta ma il pilota ne esce incolume
ROVIGNO. Un subacqueo morto nelle acque spalatine, un altro ferito gravemente nelle vicinanze di Rovigno e un incidente spettacolare ma senza danni alle persone, a poca distanza dall’Isola di Puntadura (Vir), nell’arcipelago zaratino, che ha visto un idrovolante ribaltarsi durante l’operazione di ammaraggio.
Questo il bilancio dello scorso week-end nelle acque croate dell’Adriatico, mare sempre più frequentato da diportisti, bagnanti e sub. Il tragico episodio di cui sopra è accaduto sabato pomeriggio nelle acque dell’insenatura di Mavarstica, nell’Isola di Bua (Ciovo), durante un’immersione di gruppo con protagonisti subacquei tedeschi. Un tedesco di 60 anni è stato colto da malore mentre stava perlustrando i fondali dell’isolotto dalmata assieme a diversi connazionali. Pare che l’immersione fosse guidata da un istruttore di Traù. Il corpo senza vita dello sventurato sub è stato traslato all’Istituto di medicina legale di Spalato, dove saranno gli esami autoptici a stabilire se sia morto per embolia, causata da una risalita incautamente rapida.
A Rovigno, nelle acque antistanti l’Isola di Sant’Andrea (Isola Rossa), un altro incidente ha avuto per protagonista suo malgrado un sub tedesco di 35 anni. L’uomo - così il Ministero croato del mare e trasporti, è stato travolto da un’imbarcazione, il cui conducente si è allontanato dal luogo dell’impatto senza prestare alcun soccorso. Il 35enne è stato trasportato all’ospedale di Pola, dove i medici lo hanno dichiarato fuori pericolo di vita. Presenta comunque una frattura scomposta e numerosi tagli provocati dall’elica. Sembra che il sub sia stato investito da un motoscafo senza cabina, lungo 5 metri e con un parabrezza di colore grigio–bianco. Il “pirata del mare” è ricercato da polizia marittima e Capitaneria portuale di Pola. Ieri mattina un idrovolante è precipitato in mare a circa 400 metri da Puntadura e nell’incidente il pilota è rimasto praticamente illeso. Sembra che l’accaduto sia da addebitare al guasto che avrebbe riguardato uno dei galleggianti o scarponi. A bordo del velivolo c’era solo il pilota.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo