Spalato, partita la costruzione del più grande veliero del mondo
SPALATO. Sarà il più grande veliero del mondo e verrà costruito al cantiere navale Brodosplit di Spalato. Si è tenuta infatti nei giorni scorsi la cerimonia della posa della chiglia di questa maxibarca commissionata dalla monegasca Star Clippers, la prestigiosa compagnia di crociere su velieri.
Quella approntato nel capoluogo dalmata sarà una tall ship (l’imbarcazione non ha ancora un nome) lunga 162 metri, larga 18 e mezzo e del peso di 8.770 tonnellate. Il veliero avrà cinque alberi e potrà contare sulla spinta di ben 6.350 metri quadri di vele. È stato progettato sui disegni del veliero France II, eseguiti nel lontanissimo 1912. Da quanto è stato fatto sapere, questa reggia sul mare sarà varata nell’estate del 2017: avrà cinque coperte e non appena comincerà a navigare si piazzerà al primo posto nel mondo quale “square rigger” (nave con vele quadre), relegando la Royal Clipper – anch’essa facente parte della flotta di Star Clippers – al secondo posto.
Il veliero ora in fase di costruzione potrà ospitare fino a un massimo di 450 persone, delle quali 300 saranno i passeggeri: passeggeri che potranno essere sistemati in 150 lussuose cabine, tra le quali 34 suite con terrazza sul mare e altre quattro grandi cabine armatoriali. Per i 150 membri dell’equipaggio saranno invece a disposizione 74 cabine. L’imbarcazione sarà arredata in modo lussuoso e ricorderà i vecchi velieri. Sarà dotata di tre piscine, di uno spazio per massaggi e fitness, e ancora di quattro bar, una biblioteca e una cappella. Per il pranzo e la cena, la sistemazione del ristorante è prevista nell’atrio principale.
Questo gigante dei mari, non appena consegnato, sarà destinato a solcare le rotte più frequentate dalla Star Clippers: parliamo dunque del Mediterraneo e dei Caraibi. Le prenotazioni per una vacanza a bordo del maxiveliero partiranno già all’inizio dell’anno prossimo.
La citata società di Monaco gestisce tre fra i più grandi velieri del mondo: si tratta dello Star Flyer e dello Star Clipper, che portano a bordo fino a 170 passeggeri a testa, e del Royal Clipper che può ospitare a bordo 227 passeggeri. Tornando al veliero in costruzione nella città di Diocleziano, va detto che disporrà dei più moderni sistemi di navigazione e comunicazione, mentre in ogni cabina ci saranno internet, telefono, tv, musica e altri servizi. L’imbarcazione sarà servita da due motori a propulsione elettrica (con velocità massima di 16 nodi), mentre la spinta delle vele – in presenza di favorevoli condizioni meteomarine – potrà arrivare a generare fino a 20 nodi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo