«Sostenete le Coop»
Dopo il commissario Consoli, tocca ai dipendenti delle Coop fare un appello alla città. In 516 hanno firmato una bella lettera in cui chiedono il sostegno di clienti e soci in attesa di momenti migliori.
«Lo scorso 17 ottobre il tribunale di Trieste ha chiesto il fallimento delle Cooperative Operaie. In poche ore il nostro mondo è crollato: il rischio di perdere il posto di lavoro si è fatto improvvisamente concreto. Poiché un gran numero di dipendenti è anche socio e prestatore, condividiamo con chi ha depositato i propri risparmi alle Cooperative Operaie l' apprensione per il blocco dei fondi e la temporanea impossibilità di avere i nostri soldi».
«Nonostante lo choc e la preoccupazione abbiamo continuato a fare il nostro lavoro, pur consapevoli come dipendenti di non avere responsabilità e di essere, anzi, i primi a subirne gli effetti (solo pochi mesi fa abbiamo accettato la riduzione dello stipendio con l'obiettivo per migliorare i conti». «Ai nostri concittadini, che assistono con stupore e indignazione a questa difficile crisi, chiediamo solidarietà e attenzione, perché oltre mille famiglie - quelle dei dipendenti e quelle dell'indotto - vivono con grande preoccupazione questo periodo. «Ringraziamo soci e clienti che, continuando a fare la spesa da noi in questo momento così importante per il nostro futuro, ci aiutano ad affrontare con maggior forza il piano di salvataggio in atto dandoci la possibilità di salvare il lavoro».
Riproduzione riservata © Il Piccolo