Sosta a pagamento sopra Costa dei Barbari

Dal primo luglio tornano le strisce blu nell’area Belvedere. Tariffa oraria di 1,20 euro e giornaliera di 6,50 euro
sterle trieste 06 04 09 costa dei barbari primo sole
sterle trieste 06 04 09 costa dei barbari primo sole

SISTIANA Entrerà in vigore fra otto giorni, esattamente da mercoledì primo luglio, la nuova ordinanza che prevede il pagamento per la sosta nei parcheggi della cosiddetta “Area Belvedere”, quella dalla quale si accede alla Costa dei Barbari, al termine della strada Costiera.

Il provvedimento è ormai giunto al terzo anno di vita, da quando cioè il Comune di Duino Aurisina, competente per territorio, stipulò il contratto per la gestione dei parcheggi a pagamento per la baia di Sistiana con la srl “Servizi e parcheggi” di Trieste. Rispetto a quanto accade in baia, dove si paga già dal primo maggio per poter parcheggiare, nell’area Belvedere si inizia solo adesso, cioè quando si avvicina la fase più importante, sotto il profilo turistico, dell’estate. La firma in calce al documento è quella del responsabile del servizio di Polizia locale, Manlio Pellizon.

Queste sono le tariffe che saranno in vigore fino al 31 agosto: dalle 9 alle 17.30 la tariffa oraria o per frazione di ora sarà di 1,20 euro con riduzione a 0,90 per residenti. Per l’intera giornata il costo sarà di 6,50 euro con riduzione a 5,50 per i residenti. Per avvertire della novità coloro che sono soliti parcheggiare nella zona sarà predisposta un’apposita segnaletica verticale, che andrà a sommarsi alle strisce blu sull’asfalto, per ricordare che la sosta è a pagamento. «Era opportuno emettere nuovamente un’ordinanza – spiega l’assessore per il Patrimonio e il Demanio, Andrej Cunja – perché da un anno all’altro i frequentatori e gli utilizzatori dell’area potrebbero dimenticare che d’estate per parcheggiare si paga, perciò rinfrescare la memoria in questi casi non può che far bene». Fra l’altro non sono stati apportati aumenti alle tariffe.

L’area, nei mesi estivi, è piuttosto intasata, soprattutto nei fine settimana, in quanto la spiaggia della Costa dei Barbari e quelle vicine sono molto apprezzate da tanti triestini e dai turisti che, per raggiungerle, utilizzano l’automobile. Fatta di roccia e in splendida posizione soleggiata, la Costa dei Barbari è meta di centinaia di persone. Inevitabile perciò cercare di disciplinare il parcheggio di servizio a quel tratto di costa con un’apposita segnaletica orizzontale. Rimane invece nell’incertezza la partenza dei lavori per la costruzione della scalinata che dovrebbe portare dal parcheggio alla costa. «Attualmente non siamo nella condizione di dire quando si comincerà – precisa a questo proposito Cunja – perché ci sono ancora troppe variabili legate anche alle disponibilità finanziarie che non dipendono da noi».

Certo è che, quando la Costa dei Barbari sarà raggiungibile con una scalinata, potrebbe cambiare anche il regime dei parcheggi nell’area Belvedere. In ogni caso il contratto con la “Servizi e parcheggi” è all’ultimo anno, perciò le novità potrebbero essere più d’una in zona. A partire però dalla prossima estate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo