Sos da Tv Capodistria «Niente fondi, stop al canale via satellite»
Grido di allarme dalla redazione di Tv Capodistria. Direzione e redattori hanno invitato il governo italiano, gli organi politici sloveni, i rappresentanti della comunità nazionale italiana in Slovenia e Croazia e Rtv Slovenia ad assicurare loro la continuazione delle trasmissioni via satellite. Come hanno scritto nel comunicato, il 9 novembre, a causa dell'esaurimento dei fondi assegnati dall'Italia per la ricezione del loro segnale sul satellite Hotbird, la trasmissione satellitare dei programmi Tv della Tv Koper-Capodistria in italiano verrà interrotta.
«La cessazione di questa modalità di trasmissione dei nostri programmi - l'unica in grado di garantire la presenza del nostro segnale nell'intera area di insediamento autoctono della minoranza italiana in Istria, Fiume e Dalmazia, ma anche nelle regioni di confine italiane - è un duro colpo per la comunità nazionale italiana che vive nell'area, dove Tv e Radio Koper-Capodistria sono state per decenni un mezzo indispensabile per diffondere la lingua e la cultura italiana e un importante punto di partenza per mantenere l'identità e il senso di appartenenza degli italiani che sono "rimasti"», hanno scritto, ricordando che tutti i tentativi di mantenere la trasmissione via satellite o di trovare soluzioni alternative adeguate, come ad esempio, la possibilità di inviare il segnale tramite trasmettitori digitali terrestri nella regione Istriana-Quarnaro, sono falliti.
Si sta ora rischiando di perdere un numero significativo, se non schiacciante, di spettatori, il che significa che non saranno più in grado di svolgere correttamente la propria missione a beneficio della comunità nazionale italiana, è stato ancora sottolineato, sostenendo che la perdita del satellite non è solo una questione tecnica o finanziaria, ma un problema strategico fondamentale con influenze future negative per il futuro stesso della minoranza. Inoltre la perdita del satellite cancellerebbe un importante collegamento nell'offerta culturale e televisiva in un'area multiculturale, multietnica e transfrontaliera, minando così l'importanza del progetto televisivo transfrontaliero, in cui Tv Koper-Capodistria ha svolto un ruolo importante assieme ai programmi in sloveno e italiano della sede regionale della Rai del Friuli-Venezia Giulia.
Per questi motivi la redazione di Tv Koper-Capodistria in lingua italiana invita «il governo italiano, il Parlamento e le istituzioni più importanti, gli organi politici sloveni, l'Istituto pubblico di radiodiffusione slovena e tutti i rappresentanti istituzionali della comunità italiana in Slovenia e Croazia a trovare una soluzione, anche temporanea, per assicurare la continuazione della trasmissione via satellite dei programmi». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo