Sorpresa: Electrolux aumenta gli utili del 19%
Electrolux, il colosso degli elettrodomestici svedese nel mirino perchè aveva minacciato la chiusura di alcuni stabilimenti in Italia (in particolare quello di Pordenone-Porcia), ha chiuso il primo trimestre del 2014 con risultati migliori delle attese. Electrolux ha annunciato di aver chiuso il primo trimestre dell'anno con utile in crescita del 19% a 431 milioni di corone (47 milioni di euro), una cifra al di sopra delle aspettative del mercato. In crecita a 25,62 miliardi di corone i ricavi.
«Dopo un lungo periodo di declino del mercato, la domanda europea è migliorata nel corso del primo trimestre del 2014. Le nostre operazioni in Nord America sono state, invece, negativamente influenzate dalle avverse condizioni climatiche nei primi mesi del 2014. Tuttavia, l'andamento delle vendite rimane solido con una forte ripresa a marzo» ha commentato l'amministratore delegato, Keith McLoughlin in una nota sui risultati, aggiungendo che in Europa il mercato si è stabilizzato e «la domanda è aumentata in molte aree come Germania, Francia e Italia. Ci aspettiamo che la domanda di mercato in Europa cresca dell’1-3% nel 2014, contro recenti previsioni che vedevano una crescita tra lo 0 e il 2%». Il gruppo stima inoltre una crescita della domanda del 4% negli Stati Uniti quest’anno.
Nell’ultimo incontro al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Electrolux si è stabilito che tutti e quattro gli stabilimenti italiani resteranno aperti e l’azienda ha presentato ufficialmente il piano industriale per l’Italia che prevede importanti investimenti (150 milioni in 3 anni) e la sostenibilità per tutte le fabbriche e linee di prodotto italiane. Un nuovo tavolo si terrà il 28 aprile.
Ampio servizio sul giornale in edicola sabato 26 aprile
Riproduzione riservata © Il Piccolo