Sondaggi: il Pd in rosa accresce ancora i consensi, indietreggia Grillo
Nella settimana dell’annuncio delle proprie capolista alle elezioni Europee, il Partito democratico conferma il consenso di quasi un italiano su tre, raggiungendo così quota 32,9% (+0,1% rispetto al 4 aprile). Secondo le intenzioni di voto rilevate in esclusiva dall’istituto triestino iXè per Agorà (RaiTre), nei primi giorni ufficiali di campagna elettorale, le percentuali restano sostanzialmente stabili, ma a perderci più di tutti è il movimento di Beppe Grillo: -0,6% e discesa al 24,9%.
Il Movimento 5 stelle resterebbe la seconda lista più votata dietro il Pd e davanti Forza Italia, che si attesta al 17,2% guadagnando lo 0,3% rispetto alla settimana scorsa, mentre la Lega Nord di Matteo Salvini (+0,1%) sfiora quota 5%.
Il dato aggregato per coalizioni vede avanti il centrosinistra (38,2% contro il 32,1% del centrodestra) e a restare rilevante è anche il cosiddetto «partito del non voto» al 44,5%, formato dagli indecisi (19,4%) e dagli astenuti (25,1%, che erano il 24,7% una settimana fa).
Riproduzione riservata © Il Piccolo