Sondaggi: consensi al 58% per l’incontro Renzi-Berlusconi
Renzi ha fatto bene a incontrare Berlusconi? La risposta è sì per il 58% degli italiani. Sono questi i numeri del sondaggio di iXè realizzato in esclusiva per Agorà (RaiTre). Per il 51% il segretario nazionale del Pd non ha resuscitato politicamente il leader di Forza Italia.
L’incontro Renzi-Berlusconi produce inoltre i suoi effetti sulle intenzioni di voto settimanali. Sale la fiducia nel Partito democratico al 31,1% mentre Forza Italia, che passa dal 21,2% al 22,3%, scavalca il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, sceso al 21,8%.
Sempre ampia infine la platea di astenuti e indecisi: al cosiddetto «partito del non voto» aderirebbe il 22,4% che dichiara di non voler andare al seggio o di votare scheda bianca, gli indecisi sono invece il 19,7%.
Titolo del sondaggio: situazione politica. Tema del sondaggio: politica. Soggetto realizzatore: iXè di Trieste. Committente e acquirente: Agorà-Raitre. Data di esecuzione: 22/01/2014. Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.025 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza Margine d'errore massimo: +/- 3,1 %.
Riproduzione riservata © Il Piccolo