Solaris, Montecarlo e Fvg Marinas: eccellenze Fvg in vetrina a Düsseldorf

Su 230 mila metri quadrati tante le proposte in mostra alla fiera della nautica. Presente anche Promoturismo. E il team di Barcolana incontra partner e potenziali sponsor
Un modello Montecarlo Yachts in esposizione a Düsseldorf
Un modello Montecarlo Yachts in esposizione a Düsseldorf

TRIESTE L’eccellenza nelle barche a vela, nel segmento a target elevato dei motoryacht e nell’ospitalità. Al Salone della nautica di Düsseldorf il Friuli Venezia Giulia è ben rappresentato da Solaris, Montecarlo Yachts e da Fvg Marinas, la rete dei marina nautici della regione ospitata nello stand di Promoturismo Fvg.

Solaris ha portato in Germania quattro modelli e annunciato l’arrivo dell’ammiraglia della flotta, il 111 piedi, che verrà varato prima dell’estate. Per il cantiere di Aquileia - che poco più di un anno fa ha ingrandito il proprio stabilimento e ora conta 120 dipendenti in regione oltre a un indotto di ulteriori 30 collaboratori - è un ottimo momento. Si parte dal risultato del 64 piedi presentato per la prima volta a Düsseldorf lo scorso anno, e presente anche in questa edizione: il progetto ha già visto 11 ordini, che verranno evasi entro il 2021. Ancora, la soddisfazione di una crescita graduale ma costante di tutta l’azienda, che ha stretto alleanze con marchi del lusso come Frau, i veneziani Barovier e Toso, gli orologi Iwc. All’esordio in Germania anche il settore motore, con i bellissimi tender a marchio Solaris Power prodotti dalla stessa azienda, ma nei cantieri di Forlì, hanno vinto ieri il premio per powerboat europea dell’anno, forse la barca a motore più convincente del Salone nella sua categoria.

Montecarlo Yachts, made in Monfalcone invece, ha portato a Düsseldorf un solo, bellissimo motoryacht: allestimento ricercato, grandi spazi per presentare l’ultimo nato del cantiere collegato a Beneteau, che ha galvanizzato l’attenzione del pubblico per la pulizia delle linee, i colori audaci e la ricerca del dettaglio.

Grande impatto, lasciando il Friuli Venezia Giulia per spostarsi in Slovenia, anche per lo stand del cantiere Elan (che vede comunque il coinvolgimento diretto del dealer italiano con sede a Grado, AdriaShip gestito da Luigi Coretti): dopo il cambio di proprietà e l’ingresso di un fondo industriale, Elan ha sensibilmente cambiato marcia ed è pronto a crescere con un piglio più aggressivo.

Alla ricerca di nuovi appassionati del territorio è invece Promoturismo Fvg, che per il quarto anno consecutivo investe nella promozione del segmento nautico, ha presentato un nuovo video promo che sarà da oggi online sul canale YouTube FvgLive e cerca nuovi target nel Nord Europa, promuovendo le destinazioni turistiche della regione e in particolare Fvg Marinas, le venti marine nautiche che lavorano in sinergia. «Il quarto anno al Boot - spiega uno degli amministratori, Fortunato Moratto - è importante per noi: i contatti qui diventano concreti. Assieme a Promoturismo Fvg e anche a Barcolana lavoriamo per una promozione congiunta in Europa».

E anche Barcolana non è mancata al Boot, presente “per immagini” nello stand di Promoturismo Fvg, ma anche con il proprio team marketing e comunicazione impegnato in una tre giorni di incontri con partner e potenziali sponsor. —


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo