Socializzazione, gioco e cappottino per alcuni. A passeggio con Fido nel periodo autunnale
Socializzazione, gioco ed esplorazione: sono tutti elementi che fanno delle passeggiate un’attività estremamente preziosa per Fido. I primi freddi autunnali hanno cominciato a farsi sentire, ma umidità e fresco non sono una buona scusa per tralasciare quest’abitudine che fa bene al nostro fedele amico, ma anche a noi proprietari: mediamente una persona dovrebbe fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, ma raramente questa indicazione viene seguita. Di conseguenza uscire con il cane è una delle uniche occasioni per muoversi di molte persone.
Anche se il freddo pungente non è ancora arrivato, le temperature in calo di questi giorni lo preannunciano e spesso richiedono dei “rinforzi” anti-freddo per i nostri pelosetti: cappottini impermeabili o imbottiti, pellicce ecologiche o eco-montoni, maglioncini dolcevita, felpe e tutine. Vestire il cane, in molti casi, non è semplicemente un vezzo o una questione di moda, ma una vera e propria necessità. I quattrozampe di piccola taglia e con il pelo corto sono quelli che soffrono di più il freddo: il manto e il suo strato di sottopelo, infatti, sono un potente isolante termico. Infine un accenno a scaldacollo e paraorecchie, anch’essi molto importanti: le orecchie sono una delle parti più delicate e vanno protette. Quindi perché non approfittare per fare un regalo di questo genere a Fido?
Ogni passeggiata con il cane dovrebbe durare almeno 20-30 minuti. L’uscita non va presa come un dovere, ovvero “fargli fare i bisognini”: uscire a passeggio significa fare attività fisica, ma anche ricevere tanti stimoli mentali che derivano dagli odori, dagli incontri e dalle informazioni visive. Per questo motivo è bene lasciarlo annusare lo spazio circostante e interagire con gli altri, che siano suoi simili, umani o altri animali. Inoltre variare itinerario può essere un’ottima idea per rendere la camminata più stimolante perché ricca di novità.
Al ritorno dalla passeggiata è sempre consigliabile dare una pulita alle zampe del cane, specialmente in questo periodo di emergenza Covid-19. I cuscinetti delle zampe sono, allo stesso tempo, resistenti ma anche fragili: guai a utilizzare prodotti aggressivi o a base alcolica per igienizzarli, acqua e sapone neutro vanno più che bene. Anche una sommaria pulizia del pelo non guasta: è sufficiente passare un panno inumidito con acqua insaponata e poi asciugare bene, in modo da assorbire tutta l’umidità che altrimenti andrebbe a causare cattivi odori. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo