“Social media team” per promuovere Trieste
“Trieste+Social: turismo e web si incontrano”, il convegno in programma mercoledì al Museo Revoltella non è nato a caso. Sulla preparazione dell’evento, che ha come media partner anche Il Piccolo, lavora da mesi un gruppo di professionisti, ricercatori e studenti - 25 persone in tutto - che hanno formato una squadra di comunicatori, il Social media team, nell'ambito del progetto Trieste+Social, sostenuto dalla “Dof Consulting” di Giovanna Tinunin e dallo studio creativo “Errequadrato” di Rosy Russo. L’intento del gruppo era (ed è) di trovare una strategia forte per promuovere turisticamente Trieste, una città che ha tutte le qualità per farsi conoscere nel mondo. I mezzi prescelti per il "lancio" sono essenzialmente il web e soprattutto i social network, da Facebook a Twitter, da Instagram a Pinterest.
La risposta, questa volta, non è stata virtuale ma concreta: in poche ore la richiesta di partecipazione al convegno è andata esaurita. Il Museo Revoltella, che si è reso disponibile e collabora con gli organizzatori per questa manifestazione, sarà così aperto all’invasione di 200 persone. Sono previste conferenze alla mattina, laboratori nel pomeriggio. Si potrà seguire comunque l’intera manifestazione su Internet, in diretta streaming video sui siti del Comune di Trieste e del Piccolo, a partire dalle 9.30.
Confermati intanto gli ospiti presenti: nomi noti a livello nazionale. Ci saranno Roberta Milano, savonese, consulente, docente universitaria e ideatrice del primo Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing turistico territoriale presso l’Università di Genova, che è stata nominata sabato scorso dal ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini, membro del “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TdLab).
E poi @Insopportabile, sardo, con i suoi 79mila follower è uno degli utenti twitter più noti in Italia. Rocco Rossitto, giornalista e blogger: scrive per giornali e blog, svolge consulenze per aziende e agenzie, occupandosi di web in ambito strategico con focus sui social media e sviluppando progetti legati alla rete e agli ambienti sociali, anche in ambito turistico. Infine Paola Faravelli che vive in Liguria e la racconta sul web (su iliguria.net e laliguriaracconta.it). (fe.vi.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo