Slovenia, terremoto di magnitudo 4.2 ai confini con il Friuli Venezia Giulia

La scossa alle 4.50 del mattino. Epicentro nella slovena Plezzo e a 17 km dai comuni di Taipana e Pulfero

TRIESTE Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 4:50 in Slovenia, vicino al confine con il Friuli Venezia Giulia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro nella slovena Plezzo e a 17 km dai comuni di Taipana e Pulfero (Udine).

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, anche in Veneto, ma non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Lo conferma la Protezione civile Fvg. «La centrale unica di risposta Nue 112 e la sala operativa regionale - spiega la Protezione civile - hanno risposto a numerose richieste di informazioni, oltre un centinaio, ma non sono state ricevute segnalazioni di danni a persone o a cose». Il livello più basso di attivazione per il sistema di protezione - aggiungono dalla sala operativa di Palmanova - stimato inizialmente per 167 comuni della regione, al momento è confermato dai dati provenienti di volontari dei Gruppi comunali di protezione civile attraverso le schede di segnalazione del risentimento.

La sala operativa regionale non ha inoltre ricevuto informazioni di danni da parte dei Comuni e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Pordenone.

Le rilevazioni

Secondo quanto rilevato dalla Rete Sismometrica del Friuli Venezia Giulia, il terremoto è stato localizzato in territorio sloveno nord occidentale, 3 km a sud-est di Bovec, tra le località di Srpenica e Cesoca, ad una profondità circa 8 km, localizzazione rivista dal personale del Centro di Ricerche Sismologiche Ogs.

Sono seguite subito 2 repliche di magnitudo 1,7 (alle 5.12) e 1,4 (alle 5.14). L'area rientra nel distretto sismico di Bov, che è stata interessata dai terremoti recenti del 12 aprile 1998 (magnitudo 5,6), del 12 luglio 2004 (5,1), del 29 agosto 2015 (4,3) e del 17 gennaio 2018 (3,8).

Riproduzione riservata © Il Piccolo