Slovenia, Adria Airways diventa tedesca

La compagnia di bandiera ceduta a 4K Invest: bastano 100mila euro per il 91,58%. Ora via a una ricapitalizzazione da 4 milioni
Un velivolo con la livrea di Adria Airways
Un velivolo con la livrea di Adria Airways

LUBIANA. La Slovenia ha venduto la sua compagnia di bandiera Adria Airways alla società tedesca 4K Invest per 100mila euro in cambio del pacchetto azionario pari al 91,58%. La società slovena però avvierà un’operazione di ricapitalizzazione pari a 4,1 milioni di euro, dei quali un milione sarà versato dalla 4K Invest, 3,1 dallo Stato sloveno. La 4K Invest verserà inoltre circa 400mila euro ai piccoli azionisti pagando un euro per ciascuna azione.

Ma l’operazione ha lasciato sul tappeto non pochi interrogativi. Innanzitutto va ricordato che fino a oggi lo Stato sloveno ha già “investito” 50 milioni di euro in Adria Airways e che la 4K Invest ha un capitale sociale di 25mila euro. Alla precisa richiesta, soprattutto dei piccoli azionisti, se la società acquirente ha fornito delle garanzie bancarie relativamente agli impegni finanziari sottoscritti con Lubiana, è stato risposto che non ci sono garanzie, ma che la Holding di Stato della Slovenia ha avuto altri tipi di garanzie sul fatto che la società tedesca parteciperà alla ricapitalizzazione di Adria Airways. Stato sloveno che puntualizza come l’operazione conclusa con i tedeschi è certamente meno costosa di una procedura fallimentare della compagnia di bandiera stessa.

Le contraddizioni non mancano. L’acquirente teutonico infatti si attende che Adria Airways rinnovi la sua flotta di velivoli e accresca la rete di voli in Europa. Sta di fatto che ora come ora Adria Airways è proprietaria di un solo aereo visto che tutti gli altri vettori sono gestiti in affitto.

L'ARTICOLO INTEGRALE SUL GIORNALE IN EDICOLA GIOVEDì 21 GENNAIO

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo