Sistiana, in sette in corsa per Castelreggio
DUINO AURISINA. Sono ben sette le manifestazioni d’interesse a partecipare alla gara per la gestione di Castelreggio giunte al Comune di Duino Aurisina nei termini previsti. «Un numero - l’immediato e soddisfatto commento dell’assessore Andrej Cunja - che supera abbondantemente le nostre previsioni». Il documento richiesto a corredo della domanda, che doveva pervenire entro lunedì scorso, dopo che erano apparsi un avviso sul sito del Comune e uno sulla Gazzetta ufficiale, era una relazione illustrativa delle credenziali societarie.
Sono perciò ben sette i soggetti che hanno ritenuto di potersi mettere in competizione per un’opera la cui realizzazione è attesa da anni a Sistiana, perché riguarda un complesso balneare che tutti i triestini conoscono bene. «Con la presentazione delle manifestazioni d’interesse - ha aggiunto Cunja - abbiamo completato il primo passo dell’iter che porterà alla nascita del nuovo Castelreggio, adesso procederemo, come previsto, con i colloqui individuali con i rappresentanti delle società interessate per approfondire con loro l’argomento». Questa parte dell’iter sarà interamente affidata agli uffici tecnici del Comune, che dovranno dapprima procedere a una valutazione sulla regolarità formale della documentazione pervenuta, e poi convocheranno i singoli soggetti per approfondire appunto l’argomento.
L’intenzione che ha l’amministrazione del sindaco Vladimir Kukanja è di indire la gara vera e propria entro l’anno. Anche i colloqui saranno svolti dagli uffici tecnici. «La giunta - precisa Cunja - in questa fase rimarrà del tutto estranea, per rispettare un principio di trasparenza».
L’identità di coloro che hanno sottoscritto le sette manifestazioni d’interesse è top secret, anche in questo caso per soddisfare una regola di correttezza e mettere tutti i candidati sullo stesso piano. Com’è noto, nel bando sarà inserita la cosiddetta clausola “salva circoli nautici”. Il futuro gestore dello stabilimento di Sistiana dovrà in effetti occuparsi non solo dei servizi a disposizione degli utenti della spiaggia ma anche della gestione delle strutture annesse e dei lavori d’adeguamento dell’area. Compito importante, dunque, articolato e complesso. Per raggiungere il maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, il Comune aveva deciso di pubblicare l’avviso sulla Gazzetta ufficiale, strumento capillare e molto seguito, ideale per arrivare a tutti.
L’obiettivo dell’amministrazione di Duino Aurisina è adesso quello di dare vita a «un confronto tecnico preliminare con il mercato, relativamente alla predisposizione del capitolato tecnico e dei documenti di gara relativi all’affidamento in concessione a terzi della gestione dei servizi di spiaggia a disposizione degli utenti di Castelreggio». Per questo il bando definitivo sarà articolato anche sulla base di ciò che emregerà dai colloqui con i candidati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo