Sistiana al buio da giorni I residenti imbufaliti

DUINO AURISINA. I fari della pubblica illuminazione torneranno ad accendersi stasera nel centro di Sistiana e di borgo San Mauro, oltre che sul tratto iniziale della vecchia strada che parte dalla...
Di Ugo Salvini

DUINO AURISINA. I fari della pubblica illuminazione torneranno ad accendersi stasera nel centro di Sistiana e di borgo San Mauro, oltre che sul tratto iniziale della vecchia strada che parte dalla rotatoria di Sistiana e si dirige verso Aurisina. Dopo alcuni giorni di black out totale nella zona, con il cuore di Sistiana, che normalmente è attraversato a tutte le ore da mezzi di ogni tipo, totalmente privo di luce se si esclude quella diffusa dalle insegne dei negozi e dei ristoranti, una squadra composta da tre uomini dell’AcegasApsAmga ha provveduto ieri alle necessarie riparazioni.

Sulla vicenda si è scatenato fra l’altro un piccolo “giallo”, perché alcuni residenti affermano di aver riscontrato l’assenza della pubblica illuminazione fin dallo scorso mercoledì, cioè da più di una settimana, mentre l’AcegasApsAmga afferma, con una nota dell’ufficio stampa, di «aver ricevuto la prima segnalazione non prima di venerdì scorso. Dopo aver effettuato la necessaria riparazione - prosegue il testo - le condizioni atmosferiche nel corso dell’ultimo fine settimana sono sensibilmente peggiorate e l’intero territorio ha dovuto fare i conti con forti acquazzoni. Il problema si è riproposto - si spiega nel documento dell’AcegasApsAmga - ma la nuova segnalazione è arrivata soltanto martedì e ieri abbiamo effettuato il nuovo intervento». Al di là delle discussioni sulla tempistica, la polemica si è alzata perché i residenti e gli operatori economici del centro di Sistiana hanno mal digerito la totale assenza della pubblica illuminazione in una zona peraltro molto frequentata e che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello dell’intera area. «Non può esistere una situazione - hanno detto in tanti - che vede il nostro piccolo centro totalmente privo di luce, se non di quella che paghiamo noi privati». Ad acuire i toni, il fatto che una delle strade coinvolte, cioè quella che porta dalla rotatoria verso Aurisina, è stata teatro, quest’estate, di ripetuti furti ai danni di automobili parcheggiate nella zona. Lasciarla totalmente al buio non ha di certo confortato i residenti. Del problema è stato informato anche il sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja, che ha replicato così: «Il Comune ha un sito, disponibile ovviamente a tutti - ha spiegato - nel quale c’è una specifica pagina che riguarda la pubblica illuminazione e, in generale, tutti i servizi sul territorio, dove sono indicati i numeri telefonici da utilizzare nelle varie situazioni di emergenza. È sufficiente usarli - ha detto - per segnalare qualsiasi guasto o carenza. Tante volte è sufficiente avere un po’ di senso pratico - ha concluso - e le cose si risolvono come in questo caso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo