"Sindaco, critiche ingenerose, le cancelli plaudendo ai pompieri"

Il direttore regionale dei Vigili del fuoco scrive una lettera aperta a Dipiazza: molti hanno lavorato anche 24 ore di fila
«Conoscendo la sua irruenza, ma anche la sua generosità, auspico che Lei voglia indirizzare parole di plauso ai Vigili del fuoco, cancellando il ricordo di quelle critiche ingenerose che, sono certo, sono state dovute solo all’emotività del momento». È questo un passo della lettera aperta che il direttore regionale dei Vigili del fuoco Amedeo Monaco indirizza al sindaco Roberto Dipiazza, che proprio ieri - dinanzi alla manifestazione che ha visto un centinaio di pompieri schierati sotto il Municipio - ha risposto con un piccato «Sono stati loro a combinare la frittata». Dopo che il maltempo aveva paralizzato la città, il sindaco aveva osservato che «se i pompieri non avessero chiuso la superstrada per due mattoni caduti dalla loro ciminiera avremmo evitato quel caos».


Ora dunque ecco la lettera aperta dei vertici regionali del Corpo. «Vivo stupore» esprime il direttore regionale Monaco per le parole di Dipiazza. «Lei - scrive Monaco al sindaco - conosce perfettamente l’abnegazione con cui i Vigili del fuoco affrontano quotidianamente emergenze di ogni tipo, in difesa della Città e dei cittadini, tanto da essere unanimemente indicati come una delle istituzioni benemerite e benvolute». Durante la recente emergenza, continua Monaco, i pompieri «hanno lavorato ininterrottamente per molti giorni, nel tentativo di alleviare per quanto possibile i disagi e i danni provocati dalla bora e dalla neve, effettuando centinaia di interventi di soccorso, e molti Vigili hanno operato anche per 24 ore consecutive, mettendo a rischio l’incolumità personale». Ma «tutto questo rientra nell’abituale e costante dedizione al proprio lavoro, e Lei lo sa bene», scrive Monaco a Dipiazza.


«Lei - prosegue Monaco - critica la decisione di chiudere temporaneamente la superstrada per la "caduta di due mattoni" dalla cima di una alta ciminiera; l’episodio può avere certo concorso ad accentuare qualche disagio, ma Lei trascura di considerare che, in quelle condizioni meteo, si poteva ritenere probabile il distacco di altri mattoni, con possibile rischio per l’incolumità delle persone, e i Vigili del Fuoco devono doverosamente e prioritariamente tutelare la sicurezza dei cittadini, anche a rischio di provocare qualche disagio aggiuntivo».


E dunque, «io ritengo - così Monaco - che i pur gravi disagi sofferti dalla città siano imputabili a una eccezionale emergenza meteo, durante la quale le istituzioni hanno fatto il possibile per mitigarne gli effetti, e non mi sembra corretto cercare colpevoli, tanto più quando tra questi sono indicati i Vigili del fuoco». Vigili del fuoco che, garantisce Monaco in conclusione, «sono e saranno sempre al servizio dei cittadini».

Riproduzione riservata © Il Piccolo