Sicurezza a Trieste, in arrivo 16 telecamere nella zona di Valmaura, Giarizzole e Costalunga

Presentato oggi il progetto che riguarda l'implementazione della sicurezza nei rioni, sia in termini di fibra ottica che di videosorveglianza.

Aumenta la sicurezza nel rione di Valmaura-Giarizzole e Costalunga con l’installazione di 16 telecamere di videosorveglianza. Il progetto è stato presentato in municipio dagli assessori Sandra Savino e Caterina de Gavardo, dal Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, dal direttore del Dipartimento Innovazione e servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli e quello all’Innovazione digitale, Giannina Ceschin.

“Il Comune di Trieste prosegue con le attività di potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina, volte a garantire maggiore sicurezza alla città e ai suoi abitanti" ha spiegato de Gavardo. “La videosorveglianza è storicamente legata al tema del traffico e quindi concentrata fino ad oggi nel centro città. Per i motivi sopraesposti la videosorveglianza va ampliata interessando tutti i rioni della nostra città”.

“Si è deciso di iniziare da Valmaura, Giarizzole e Costalunga, zone di grande densità abitativa e ricche di punti di interesse, vista la presenza di impianti sportivi, di luoghi di interesse storico come la Risiera e il cimitero. Il progetto riguarda l'implementazione, sia in termini di fibra ottica che di videosorveglianza. La sua realizzazione è possibile grazie al contributo della Regione”

Tutte le telecamere saranno collegate alla sala operativa della Polizia Locale, attiva 24 ore su 24, con la sede della Questura e a breve anche con la caserma dei Carabinieri di via dell'Istria.

Il Comandante Walter Milocchi, ha sottolineato come i punti scelti per l'installazione delle telecamere sono stati decisi dalla polizia locale, insieme alle altre forze di polizia trattandosi di uno strumento preventivo ed utile ai fini di eventuali indagini. Inoltre, i 7 km di fibra ottica che si andranno a realizzare permetteranno di “sfondare” la zona est della città, con future possibilità verso borgo San Sergio.

Per il collegamento dei vari siti è prevista l’implementazione dell’infrastruttura, di proprietà comunale, con la posa di circa 7 km di fibra ottica, realizzando così una importante estensione della rete MAN, che partendo da San Giacomo raggiungerà le aree di Valmaura e Giarizzole, lungo la direttrice di via dell’Istria.

La prima ipotesi progettuale prevede l’installazione di 16 nuove telecamere, nei punti strategici individuati attraverso una mappatura accurata evidenziati in modo grafico in mappa, e la posa di 7 km di fibra ottica, per raggiungere la zona individuata.

Le telecamere previste in questo progetto si sommeranno alle 148 già operative sul territorio del Comune di Trieste e ad altre pianificate nell’ambito di ulteriori finanziamenti, la cui progettazione od esecuzione è in corso, e che amplieranno, nel prossimo triennio, il sistema di videosorveglianza cittadina portandolo a oltre 240 telecamere.

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo