Si chiama Trieste ed è l’attrice emergente negli Stati Uniti

Classe 1981 ha recitato in “Law&Order”, “Brothers&Sisters” è stata la protagonista di “Loves Her Gun”. «Non so il perché del mio nome, è un segreto di famiglia»

TRIESTE. Negli Stati Uniti c’è un' attrice giovane, un talento emergente, volto popolare di diversi film e telefilm, che ha incuriosito colleghi, giornalisti e pubblico oltreoceano con il suo nome: Trieste. Nata nel 1981 a Provo, nello Utah, Trieste Kelly Dunn ha recitato in alcune serie di grande successo, come Law&Order, Canterbury's Law e Brothers&Sisters e in film molto conosciuti come United93. Ma come mai il suo nome è collegato al capoluogo giuliano? In realtà nemmeno lei lo sa, come ammette in un' intervista televisiva, dove ricorda però che anche la madre e la nonna si chiamano Trieste e che lei stessa da ragazzina ha visitato la città. Durante lo show, la cui puntata è visibile anche su youtube (www.youtube.com/watch?v=0ceF-oS0QyE), il presentatore chiede all' attrice l'esatta pronuncia e l'origine di questo nome, così singolare. «È una città italiana, si pronuncia “Triest” ma purtroppo non so il motivo della scelta – spiega – sono stata a Trieste con mia mamma quando avevo 14-15 anni. Sia mia madre che mia nonna si chiamano Trieste, un nome quindi tramandato. Purtroppo mia nonna non l'ha mai chiesto ai suoi genitori. Peccato non l'abbia fatto. Posso solo dire che nessuno della mia famiglia è italiano. Tutto qui». Al conduttore non resta che fare una battuta: «Chissà, forse hanno fatto girare un mappamondo e hanno puntato il dito a caso».

Mistero quindi sulla motivazione che spinse la bisnonna a scegliere per prima questo nome per la figlia. Resta il fatto che Trieste Kelly e l'omonima madre, incuriosite, sono venute in Italia una ventina di anni fa, per scoprire da vicino la città che, forse per caso, forse per qualche strano legame passato, è entrata nella loro famiglia per ben tre generazioni. Trieste Kelly Dunn ha iniziato la sua carriera nel 2004, nel 2010 è stata nominata tra i 25 volti giovani più interessanti nel mondo del cinema, da una nota rivista del settore. Ha recitato in telefilm come Mysterious Skin, Law&Order: Special Victims Unit, Canterbury's Law, Brothers&Sisters e ancora prima è apparsa in Dawson's Creek. Tra le pellicole figurano invece “Cold Weather”, dov’è tra i protagonisti accanto a Cris Lankenau e Raul Castillo, “Vacation!”, dov’è una delle quattro protagoniste di una trama tutta al femminile, e ancora United93, nel cast principale del film che ricostruisce l'11 settembre attraverso le drammatiche vicende del volo 93 della United Airlines. Nel 2014 in “Loves Her Gun”, uscito negli Stati Uniti a gennaio, è lei al centro dell'intera vicenda, nei panni di Allie, una giovane che dopo aver subito un’aggressione nelle strade di New York troverà nelle armi un morbosa quanto pericolosa sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo