Si cappotta con l’auto a Mariano del Friuli e finisce all’ospedale

Incidente sulla Provinciale all’altezza di Corona. L’uomo è ricoverato al San Giovanni di Dio. Nessuno altro mezzo coinvolto
Francesco Fain
Vigili del fuoco in una foto di archivio
Vigili del fuoco in una foto di archivio

MARIANO Stava percorrendo l’ex strada provinciale che collega San Lorenzo Isontino, Moraro e Gradisca d’Isonzo a Mariano del Friuli quando, per cause che sono al vaglio delle forze dell’ordine che hanno effettuato i rilievi, ha perso il controllo della sua vettura ed è finito ruote all’aria. Lì per lì, pareva che gli esiti fossero particolarmente gravi vista la dinamica dell’incidente e la scena che si sono trovati davanti i soccorritori ma, fortunatamente, l’automobilista ha rimediato ferite giudicate non gravi nonostante il codice triage di entrata in ospedale fosse il giallo che connota i casi mediamente critici, con presenza di rischio evolutivo, con potenziale pericolo di vita. Per questo richiede, secondo i protocolli d’intervento, prestazioni non differibili.

Ma andiamo con ordine. L’incidente si è verificato martedì mattina in un momento in cui la maggior parte delle persone raggiunge il proprio posto di lavoro. Il tutto è successo all’altezza di Corona, frazione di Mariano del Friuli. L’uomo (non sono stati forniti né le generalità, né le iniziali) è stato soccorso dal personale medico/infermieristico per le ferite che ha riportato in seguito all’incidente stradale lungo l’ex Sp 5. Come dicevamo, sono in corso tutti gli approfondimenti del caso per ricostruire la dinamica. «Apparentemente - fa sapere la Sores, la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria - non è stato coinvolto nessun altro mezzo». Come a dire che l’automobilista in questione ha fatto da solo: è stato un incidente autonomo.

Una volta scattato l’allarme (non è chiaro se i soccorsi siano stati chiamati dalla vittima dell’incidente o da qualche automobilista di passaggio), gli infermieri della stessa Sores hanno inviato, sul posto, l’equipaggio di un’ambulanza proveniente dalla vicina Gradisca d’Isonzo e l’elisoccorso. Quest’ultimo è ripartito vuoto perché la persona è stata presa in carico dalle equipe sanitarie e trasportata con ferite giudicate non gravi all’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia. Sono stati attivati anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza il luogo dell’incidente e a rimuovere l’auto capottata. L’uomo non è rimasto incastrato nelle lamiere e non è risultato necessario utilizzare le pinze oleodinamiche, fanno sapere i pompieri di Gorizia.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo