Si accorge di aver sbagliato svincolo e fa inversione contromano: scontro tra furgone e auto

L’incidente all’imbocco della A34 a Farra d’Isonzo: ingresso bloccato verso l’autostrada

Stefano Bizzi
I veicoli coinvolti nell'incidente
I veicoli coinvolti nell'incidente

FARRA D’ISONZO. Uno scontro frontale tra un furgone e una station-wagon avvenuto stamattina, 24 luglio, attorno alle 11.30 all’imbocco di Farra d’Isonzo ha parzialmente bloccato l’ingresso all’autostrada A34 e creato dei brevi rallentamenti lungo la Strada statale 351.

Fino alla rimozione dei veicoli, chi arrivava da Gorizia e voleva immettersi verso Villesse doveva proseguire verso Gradisca d’Isonzo.

Viceversa, chi arriva da Farra d’Isonzo poteva imboccare regolarmente la rampa d’ingresso; rampa che aveva imboccato il conducente del furgone Volkswagen Caddy di un’enoteca di Trieste prima di rendersi conto d’aver sbagliato strada.

Compreso l’errore, anziché proseguire dritto verso Villesse e uscire subito a Gradisca d’Isonzo, l’uomo ha tentato di uscire dallo stesso svincolo percorrendo contromano l’altra rampa d’accesso alla A34.

In quel momento arrivava però un altro veicolo e, per quanto le velocità siano state ridotte, lo scontro tra il mezzo commerciale e la Opel Astra 1.7 CdTi guidata da un goriziano (di cui non sono state rese note le generalità) è stato inevitabile e ha provocato lo scoppio degli airbag in entrambi gli abitacoli.

Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Verde Goriziana, i carabinieri del Norm e della Stazione di Gradisca d’Isonzo, i vigili del fuoco di Gorizia e il soccorso stradale.

I danni subiti dai veicoli sono importanti ma solo l’automobilista alla guida della Opel Astra ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. L’uomo è stato visitato per valutare i leggeri traumi riportati agli arti superiori. Il conducente del furgone (un triestino di cui non sono state rese note le generalità) non ha, invece, avuto conseguenze. Entrambi i conducenti sono in ogni caso risultati negativi al precursore dell’alcoltest.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il conducente del furgone credeva di aver imboccato la rampa che poco prima di Lucinico immette dallo stradone della Mainizza sulla Sr117 per poi procedere verso il Vallone. Accortosi dell’errore ha provato a uscire dallo svincolo autostradale contromano, senza rendersi conto del pericolo in cui metteva sé stesso e gli altri automobilisti. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo