Shopping natalizio a Trieste: park e bus gratuiti per snellire il traffico

L’iniziativa ecologica sarà valida in dicembre da venerdì  a sabato dalle 16 alle 18 sia per residenti che per turisti
Foto Lasorte Trieste 29/01/07 - Parcheggio Via S.Cilino Piazzale Gioberti
Foto Lasorte Trieste 29/01/07 - Parcheggio Via S.Cilino Piazzale Gioberti

TRIESTE L’anno scorso era in fase sperimentale, ma gli ottimi risultati ottenuti hanno fatto ripartire anche per questo periodo natalizio, dall’8 al 24 dicembre, Park&Ride, il progetto all’insegna dell’ecologia targato Trieste Trasporti. La tipologia del servizio veste questa volta ben due novità rispetto al 2016: più tragitti senza spese. Per incentivare una mobilità maggiormente sostenibile e ridurre l’incidenza del traffico veicolare in un periodo, come quello delle festività, in cui i flussi sono particolarmente intensi, tutti i venerdì, sabato e domenica, tra le 16 e le 18, si potrà lasciare l’automobile nelle aree riservate (e delimitate) di quattro parcheggi semi-periferici e raggiungere gratuitamente il centro città con gli autobus.

L’iniziativa è rivolta a residenti o turisti che visiteranno il centro nei week-end di dicembre, magari approfittando della presenza del mercatino di Natale. Il servizio, completamente gratuito, è svolto in collaborazione con il Comune, Esatto, Confcommercio e Terziaria Trieste, quest’ultima addetta all’organizzazione di tutte le bancarelle che la città accoglie da oggi al 24 dicembre.

I posteggi interessati sono quelli di Sant’Andrea (via Carli) e San Giovanni (viale Sanzio), e poi quelli di via Flavia (piazzale Cagni) e Opicina (in corrispondenza del quadrivio), park normalmente non a pagamento. All’interno dei contenitori gli addetti dell’azienda di trasporti distribuiranno gratis ai clienti un biglietto che permetterà il viaggio in autobus di andata e ritorno (da farsi entro le 21).

Per chi lascerà il veicolo nell’area di sosta di Sant’Andrea sarà operativo un servizio di bus navetta: in partenza ogni 15 minuti da via Locchi, tra le 16 e le 21, il mezzo compirà un percorso circolare fermando in piazza Goldoni, via Mazzini, piazza Unità e Stazione Marittima. Il biglietto del Park&Ride, in questo caso, sarà distribuito a bordo del mezzo pubblico. Chi invece opterà per le zone di Opicina, San Giovanni e via Flavia potrà usufruire dei normali servizi di linea (numeri 6 e 9 da San Giovanni, 2/ e 4 da Opicina e 19, 20, 21 e 23 da piazzale Cagni). Tutti i parcheggi sono gratuiti, compresi quelli di via Carli e di viale Sanzio (normalmente a pagamento).

«La mobilità - dice la responsabile marketing di Trieste Trasporti Arianna De Luca, che ha coordinato il progetto - è un elemento sempre più centrale per la qualità della vita nelle città: incide sull’efficacia dei servizi, sul commercio, sul turismo, può essere un valore aggiunto per la scuola, la cultura e lo sport. Questa nostra iniziativa è un segnale di quanto Trieste Trasporti tenga e intenda partecipare allo sviluppo sostenibile della mobilità a Trieste, e farlo in un periodo come quello natalizio, in giornate di eventi e shopping, assume un significato ancora maggiore».

Grazie alla partecipazione di Confcommercio e Terziaria Trieste, il biglietto del Park&Ride darà diritto anche a uno sconto a quasi tutti gli stand del Mercatino di Natale che aderiscono all’iniziativa.

Per informazioni si può chiamare il numero verde di Trieste Trasporti (800.016675) o consultare il sito internet www.triestetrasporti.it. Aggiornamenti in tempo reale sui social network.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo