Shopping a Montedoro, sì al raddoppio

Il Consiglio comunale di Muggia dà il via libera. L’opposizione protesta: «Il traffico aumenterà in una zona già al collasso»
Di Riccardo Tosques

MUGGIA. Il Consiglio comunale di Muggia ha dato l'ok all'ampliamento del centro commerciale Montedoro Shopping Center: fondamentali i voti della maggioranza di centrosinistra che ha appoggiato le richieste giunte da Sheila ed Enide, le due srl proprietarie del complesso immobiliare. Voto contrario e polemica da parte dell'opposizione: «Ci è stato impedito di analizzare l'argomento in fase di Commissione, e comunque sia siamo di fronte a una decisione che comporterà un aumento del traffico veicolare su una zona di Muggia che già adesso sta collassando». Posta al quinto punto dell'ordine del giorno l'approvazione della Variante al “Piano di settore del commercio per l'individuazione delle Grandi strutture di vendita” è stata ulteriore motivo di frattura tra maggioranza e opposizione. A sorpresa, prima di iniziare la discussione, il capogruppo di FdI-An Daniele Mosetti ha chiesto una mozione d'ordine chiedendo di posticipare la votazione evidenziando come le carte relative alla richiesta di ampliamento commerciale del Montedoro non fossero state discusse in Commissione. Pronta la replica di Nesladek che ha evidenziato come «i tecnici del Comune fossero a disposizione dei consiglieri e che il tempo per l'approfondimento dell'argomento ci fosse». Nesladek ha poi aggiunto la sua personale contrarietà a posticipare la votazione «tenendo conto dei prossimi impegni del Consiglio comunale legati al Prgc» ed evidenziando come di fatto «si sarebbe inutilmente rallentato l'iter per la creazione di nuovi posti di lavoro all'interno del centro commerciale». A dar man forte indiretta a Mosetti gli interventi da parte di due consiglieri: Geremia Liguori (indipendente, ex Sel) che ha confermato «la difficoltà nell'affrontare correttamente l'argomento, vista la non riunione della Commissione» e Claudio Di Toro (indipendente, ex Lega) che ha posto l'accento sulla delicatezza dell'argomento «giunto invece come un documento preconfezionato troppo importante da non essere analizzato».

Nesladek ha dunque chiesto e ottenuto la sospensione dei lavori per una decina di minuti. Al rientro la maggioranza dei consiglieri ha bocciato la mozione di Mosetti dando quindi il via alla discussione. Il consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon ha espresso le proprie perplessità sul presente e sul futuro di Montedoro: «Si prospetta un'ennesima bufala, siamo di fronte ad un progetto nato male, il cui piano ambizioso di ampliamento invece è già un fallimento». Sotto accusa anche il rischio di «congestionare la viabilità su una zona che già adesso non riesce a sostenere il traffico veicolare». Il collega di partito Paolo Prodan ha evidenziato che «se mai dovesse partire il progetto vi sarà sicuramente un aumento dell'inquinamento della zona» parlando di «1000-1200 automobili in più al giorno», auspicando piuttosto «una chiusura di quello scheletro schifoso» riferendosi alla seconda palazzina del centro e punzecchiando poi l'attuale assessore all'Ambiente Fabio Longo «anni fa, da ambientalista, contrario alla realizzazione del centro commerciale». Pronta la replica di Longo che ha confermato come la propria contrarietà fosse «dettata dal sacrificio di una fascia boschiva, mentre nel progetto attuale non si parla di realizzare alcuna volumetria in più». Dopo la richiesta del consigliere Mosetti è emerso come la Consulta economica non sia stata interpellata sull'argomento.

L'assessore al Commercio Stefano Decolle ha invece evidenziato come lo scorso anno il Montedoro Shopping Center «abbiamo avuto 1 milione 900mila visitatori, circa 6mila al giorno, con un +4% rispetto al 2013». Nelle casse del Comune il centro commerciale garantisce «un gettito fiscale pari a 300mila euro». Dati che per Decolle si sommano «a una struttura in grado di offrire nuovi posti di lavoro, senza impatti ambientali». Il documento è stato votato da 8 membri della maggioranza (Nesladek, Decolle, Rossi, Parapat, Longo, Marzi, Finocchiaro e Savron). Contrari Prodan, Grizon, Delconte, Mosetti e Parlato. Astenuto il consigliere Liguori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo