Sgonico “svolta” verso la differenziata

Ingaggiata Isontina ambiente come ad Aurisina. Via i cassonetti generici, in arrivo nuove isole ecologiche in pietra
L'abitato di Sgonico in una foto tratta da Internet
L'abitato di Sgonico in una foto tratta da Internet

SGONICO. La raccolta differenziata dei rifiuti arriva anche a Sgonico. Sarà la Isontina ambiente, società che già opera per conto di numerosi comuni del Friuli Venezia Giulia, fra i quali Duino Aurisina, a gestire d’ora in poi l’intero sistema di raccolta dei rifiuti nel territorio del Comune carsico. È Monica Hrovatin, sindaco di Sgonico, a illustrare la novità: «Abbiamo deciso - spiega - di fare questa scelta, dopo il pensionamento di molti dipendenti che si occupavano della raccolta rifiuti e che, in base alla normativa in essere, non possiamo sostituire. Abbiamo fatto uno studio, esaminando varie possibilità, e alla fine abbiamo optato per la Isontina ambiente, che fra l’altro è anche una nostra partecipata, perciò potremo modulare il servizio in base alle esigenze della popolazione. Vogliamo aumentare la differenziata - annuncia Hrovatin come obiettivo primario - e toglieremo i cassonetti della indifferenziata, in modo che si migliori anche l’aspetto del nostro Comune, a beneficio del turismo. Abbiamo già alcune isole ecologiche costruite in pietra del Carso - prosegue il sindaco - e ne costruiremo di nuove a Borgo Grotta Gigante e a Gabrovizza. Tutte le frazioni le avranno. Saranno dotate di cassonetti specifici per plastica, carta e vetro e, in alcune, di altri anche per pile e fermaci. A breve faremo quattro incontri sul territorio, per sensibilizzare le persone sulla necessità di puntare sulla differenziata».

«Il 3 ottobre - spiega ancora Hrovatin - partirà anche la raccolta del secco residuo, col sistema del porta a porta. Se la raccolta differenziata si fa nel modo giusto di secco residuo ne resta pochissimo. Infine - continua il sindaco - la raccolta del verde andrà fatta utilizzando gli appositi contenitori che saranno distribuiti dalla prossima primavera. Ho piacere di rendere noto che la decisione di cambiare radicalmente il sistema della raccolta rifiuti è stato condivisa anche con i capigruppo dell’opposizione».

Gli incontri pubblici (tutti con inizio alle 20) sono in programma giovedì a Sgonico, nella palestra comunale, il 12 a Borgo Grotta Gigante, al Circolo Dom Brisciki, il 14 a Sales, al Circolo Rdeca Zvezda, e il 16 nuovamente a Sgonico.

«Il nostro scopo - precisa Luciano Zanotto, amministratore unico della Isontina ambiente - è quello di mantenere le tariffe basse e non di fare utili. Finora, a partire dal gennaio 2011, quando siamo nati come società, abbiamo sempre progressivamente ridotto i costi delle tariffe. Vetro, carta e plastica - prosegue Zanotto - sono una ricchezza per i comuni che la raccolgono, perché sono materiali vendibili e sono soldi che vengono restituiti ai comuni l'anno successivo. La differenziata perciò - conclude il manager - è un risparmio per i cittadini». La Isontina ambiente si doterà a breve anche di strumenti che potranno verificare il carico rifiuti depositati in ciascun cassonetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo