Sfida all'ultimo fiato: in 150 alla Cronotraversata in Grotta Gigante

SGONICO Su e giù lungo i mille gradini della Grotta Gigante. Stamattina oltre 150 atleti si sono cimentati nella Cronotraversata del maestro, l'emozionante corsa a tempo organizzata dal Gruppo di corsa in montagna della Società Alpina delle Giulie con la collaborazione della Commissione grotte “Eugenio Boegan”.
Una gara che si snoda lungo un percorso esterno in piano per poi entrare a passo levato nella grotta. La Grotta Gigante offre ai suoi sfidanti 1.000 gradini, 101 metri di dislivello e un’umidità prossima alla saturazione, un ambiente poco ospitale per i runner che hanno dovuto affrontare tutto il percorso lungo 1.650 metri, di cui 800 in esterno e 850 sotto la superficie terrestre.
Quest’anno, per festeggiare i 20 anni del gruppo “Corsa In Montagna” dell’Alpina delle Giulie, l’evento si è svolto in combinata con la competizione slovena “Dimnice 2015” tenutasi nella grotta carsica vicino a Kozina il 18 ottobre scorso.
Per permettere lo svolgimento della gara, le visite guidate alla Grotta Gigante sono state sospese durante la mattinata, per riprendere alle 13.
Riproduzione riservata © Il Piccolo