Servizio Pianificazione urbana, c'è un nuovo direttore

Nuovo direttore del Servizio Pianificazione urbana per il Comune di Trieste, a partire dal primo aprile. Entra in organico, con contratto a tempo determinato, l’architetto Maria Antonietta Genovese, reduce dalla pluriennale esperienza in seno all’amministrazione comunale di Gorizia con ruolo dirigenziale e dove si è occupata di temi delicati quali Piano regolatore e Piano del traffico. E proprio sulla definizione del nuovo Prg si concentrerà in particolare il suo lavoro a Trieste.
Dettaglio ulteriore: Genovese è la moglie del gradese Alessandro Maran, deputato del Pd. Lo stesso partito di “provenienza” del sindaco Roberto Cosolini, che del Partito democratico è stato anche segretario provinciale sino al gennaio 2011, quando si dimise dopo essere diventato a dicembre 2010 il candidato unitario del centrosinistra al ruolo di primo cittadino per le elezioni del 2011 (poi vittoriose). «Genovese - fa il punto proprio Cosolini - è stata contattata e poi incontrata dall’assessore Elena Marchigiani e dal direttore dell’Area Città e territorio Marina Cassin, sulla base del mandato dato loro di cercare una persona nell’amministrazione pubblica». Il sindaco spiega: «A scelta in corso, ho ricevuto una telefonata dell’onorevole Maran con la quale ha voluto informarmi affinché sapessi, a scanso di equivoci, che l’architetto Genovese è sua moglie. Nel ringraziarlo per la sensibilità, gli ho risposto che comunque questo non è né un titolo di merito né di demerito. Quindi, non cambia nulla. Peraltro proviene da un Comune, quello di Gorizia, amministrato dal centrodestra». A pesare, infatti, è stato il curriculum di Genovese: «Mi ha semplicemente colpito - aggiunge Cosolini - il suo indiscutibile profilo professionale». Basta scorrerlo per dedurne l’indubbia competenza: laurea in Architettura a pieni voti, dal 1986 al 1995 ha lavorato per la Cooprogetti scrl di Pordenone coordinandone i lavori in materia urbanistica. Nel 1995 prende servizio al Comune di Gorizia dove ricopre il ruolo di dirigente del settore Servizi tecnici per lo Sviluppo del territorio, con competenze su pianificazione urbanistica, servizi per le attività produttive e lo sviluppo economico, servizi per l’edilizia privata, realizzazione infrastrutture e opere di edilizia pubblica. Coordina poi l’ufficio preposto ad affiancare, nella redazione del nuovo Piano regolatore, lo studio Gregotti Associati di Milano. Sempre al Comune di Gorizia si è occupata, come responsabile, della redazione del Piano del traffico.
Genovese va a occupare la casella occupata ad interim, da un mese e mezzo, da Marina Cassin, che resta direttore dell’Area Città e territorio. Il durata del contratto della new entry «arriva sino al 31 gennaio 2014, fino cioè al termine previsto per l’attuale macrostruttura del Comune - definisce infine Cosolini -, con possibilità di proroga sino al termine del mandato del sindaco». (m.u.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo