Serracchiani: «Un vile attacco ai principi fondamentali dell'Europa»
Prima un tweet. E poi un messaggio all'ambasciatore di Francia a Roma. Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria nazionale del Pd, condanna senz'appello la strage di Parigi.
«La cieca violenza dell’attentato a #CharlieHebdo lascia senza fiato. Un attacco al cuore dell’Europa, ai suoi valori di libertà» scrive su Twitter la presidente della Regione. E poco dopo, nel messaggio inviato all'ambasciatore di Francia a Roma Catherine Colonna, rincara: «Il feroce attacco che ha colpito la redazione di Charlie Hebdo a Parigi, e con essa simbolicamente la Francia e tutta l'Europa, ci ha lasciato attoniti e profondamente addolorati».
Serracchiani esprime quindi «il sentimento di solidarietà della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia di fronte a un atto esecrabile che tenta di minare alla base i principi fondamentali di libertà di pensiero e di espressione. Sono i principi su cui si è costruita la storia e la cultura civile dell'Europa intera e che hanno avuto in Francia alcune delle più luminose e universali affermazioni».
«Questa vile aggressione - conclude Serracchiani - non raggiungerà lo scopo distruttivo che si prefigge ma rafforzerà lo spirito fraterno che anima i popoli d'Europa, e i valori di tolleranza che abbiamo scelto come punti cardinali del nostro modo di convivere».
Riproduzione riservata © Il Piccolo