Serpente catturato vicino alle scuole di San Luigi

L'animale era stato avvistato ieri in via San Pasquale. A trovarlo, dopo una mattinata di ricerche, sono stati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione animali. Si tratta di una specie non velenosa che vive sul Carso
Il serpente catturato a San Luigi nella foto scattata da una mamma
Il serpente catturato a San Luigi nella foto scattata da una mamma

TRIESTE Un serpente lungo un metro e 20 centimetri è stato catturato, nella tarda mattinata di oggi, mercoledì primo giugno, nelle vicinanze delle scuole Millebimbi (materna) e Collodi (primaria), nel rione di San Luigi.

Si tratta di un esemplare di Colubro di Esculapio, diffuso sul nostro Carso, dove vive soprattutto sugli alberi cibandosi di uccelli e topi. Fortunatamente non è pericoloso per l'uomo: non si tratta, infatti, di una specie velenosa, ma può mordere comunque nel caso in cui percepisca la presenza di un pericolo.

La presenza dell'animale nella zona ha suscitato non pochi timori nei genitori dei bambini che frequentano le scuole della zona, dove è scattata l'allerta per tutta la mattinata odierna.

L'allarme era partito ieri, quando un papà e la sua bimba ne avevano segnalato la presenza in via San Pasquale. Dopo una mattinata di ricerche, i vigili del fuoco e i volontari della Protezione animali hanno rintracciato il serpente su un albero nelle vicinanze e lo hanno portato all'Enpa, che provvederà a liberarlo nell'Oasi del Farneto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo